L'Ordine inform@ - (Vita & Attività dell'Ordine)
FNOMCeO e Ordini danno il via ad EBSCO: biblioteca medica virtuale e gratuita
Venerdì, 2 Dicembre 2016

Siglato un accordo per aprire le porte della migliore letteratura scientifica ai medici ed agli odontoiatri
Oltre 2500 riviste full text tra medicina e odontoiatria e decine di migliaia di abstract
Accesso libero e completo a migliaia di articoli scientifici e, per la pratica clinica, un sistema di supporto decisionale fondato sulle migliori evidenze scientifiche


Oltre 2500 riviste full text tra medicina e odontoiatria e decine di migliaia di abstract. Accesso libero e completo a migliaia di articoli scientifici e circa 4000 schede di ausilio al medico per interloquire efficacemente con il paziente su malattie, terapie, prevenzione, stili di vita. Infine, forse lo strumento più importante per la pratica clinica, un sistema di supporto decisionale (DynamedPlus), fondato sulle migliori evidenze scientifiche, in grado di rispondere in pochi minuti ai quesiti reali dell’agire terapeutico.
Sono queste alcune delle possibilità che la Fnomceo ed Ordini Provinciali offrono da oggi ai propri iscritti, dunque a tutti i circa 400mila medici italiani, tramite una convenzione con la Ebsco Information Services di Boston, uno dei principali fornitori mondiali di banche dati di letteratura scientifica. Un investimento di oltre 600mila euro l’anno che, se fosse utilizzato da tutti i professionisti, costerebbe appena 1,5 euro a camice bianco.
L’accordo è già operativo ed è un’operazione di grande importanza in termini di prospettive possibili ai fini di una sempre maggiore crescita culturale e scientifica dei medici e degli odontoiatri italiani. Le migliori evidenze scientifiche in letteratura e la possibilità di usufruire di percorsi validati a supporto di ogni decisione clinica potrebbero infatti avere, questo l’auspicio, se utilizzati da un numero consistente di professionisti, evidenti ricadute in termini di appropriatezza e sicurezza sia nei trattamenti sia per il medico.
Da oggi tutti i colleghi potranno acquisire sapere medico per affrontare con la massima sicurezza e competenza, nell’interesse del paziente, i quesiti diagnostici e terapeutici cui la pratica professionale quotidiana li espone e quello offerto è uno strumento di sviluppo professionale continuo, in un percorso di sempre più forte responsabilizzazione nei confronti della qualità della formazione, della relazione con i pazienti, della qualità sostenibilità e sicurezza del Servizio sanitario Nazionale.
Con le banche dati Ebsco il medico e l’odontoiatra sarà messo in condizione di portare con sé, ‘al letto del malato’, le migliori evidenze scientifiche, poiché la piattaforma sarà infatti accessibile in qualunque momento, anche da dispositivo mobile. Le banche dati saranno di fondamentale supporto anche ai medici in formazione poiché sono utilizzabili anche dagli specializzandi con la prospettiva, per ora solo ipotetica, di poter in qualche modo estendere l’accesso anche agli studenti degli ultimi anni del corso di laurea in Medicina.
LE CINQUE LE BANCHE DATI CHE COMPONGONO LA BIBLIOTECA EBSCO
cochrane collection plus
è la collezione delle banche dati edite dalla Wiley e contiene:
medline complete
Contiene tutti i riferimenti bibliografici di PUBMED e consente la possibilità di scaricare in modalità gratuita il full text degli articoli. Gli articoli scaricabili provengono da oltre 2000 riviste internazionali di medicina. È disponibile l’elenco di tutte le riviste accessibili in full text. Ogni utente può creare un profilo personale per il salvataggio permanente dei propri articoli, ricerche ed alert.
dentistry oral sciences source
Contenente oltre 250 riviste delle più importanti ed autorevoli riviste in FULL TEXT in tutti gli ambiti delle scienze odontoiatriche. Offre anche indici e abstract di oltre 330 titoli e citazioni ricercabili tratte da oltre 120 riviste. Ogni utente può creare un profilo personale per il salvataggio personale e permanente dei propri articoli, ricerche ed alert.
dynamed plus
è un sistema di supporto decisionale costruito applicando rigorosamente i principi della Evidence Based Medicine. Aggiornato quotidianamente, DynaMed Plus segue una rigorosa metodologia basata sull’evidenza; assicura che i contenuti rappresentino la visione più accurata delle conoscenze pratiche, con il minimo rischio di conflitti di interesse, pregiudizi personali o accettazione acritica della letteratura medica pubblicata. DynaMed Plus è strutturato in modo da facilitare la comprensione e la messa in azione degli elementi conoscitivi provenienti dal mondo della ricerca da parte dei clinici che operano direttamente sul paziente. Mediante sintesi analitiche e strutturate della letteratura, raccomandazioni, linee guida internazionali; il clinico avrà la possibilità di integrare il meglio della conoscenza medica nel lavoro clinico, nella propria esperienza e nel rispetto della specificità del paziente; si selezioneranno le migliori decisioni diagnostiche e terapeutiche che migliorano gli esiti clinici.
patient education reference center
Contiene oltre 4000 schede di educazione del paziente su malattie ed altri argomenti clinici di interesse per il paziente, oltre 750 procedure e test di laboratorio, 2800 topici riguardanti stili di vita e benessere, oltre 1500 schede di farmaco (con oltre 8000 brands e generici). Sono anche contenute oltre 1000 procedure di dimissione e follow up del paziente in seguito a ricoveri ospedalieri. Gran parte del materiale è disponibile in 17 lingue tra cui l’italiano. Medico e paziente sono uniti da una relazione che si esprime anche in termini educativi, informativi e formativi: dobbiamo produrre strumenti multimediali (anche attraverso la integrazione dei social network, dei canali web generalisti o tematici) che possano fornire materiale educativo-informativo ai medici , ai portatori di interesse, al Servizio Pubblico) per percorsi educativi sui temi della salute e degli stili di vita. Questo servizio offre a tutti i medici diversi strumenti di informazione ed educazione individuale e collettiva; si potranno studiare ed affinare, anche in collaborazione con il Ministero della Salute e con le Regioni campagne specifiche rivolte a tutta la popolazione o a sue fasce specifiche. Gli studi medici e le strutture del SSN potranno essere i luoghi dove applicare questo strumento comunicativo / relazionale.
Istituzione servizio di Help Desk
Per quanto concerne le modalità di utilizzo del servizio, oltre alla possibilità di trovare ogni utile informazione sul sito della FNOMCeO, sono previste, a breve, una serie di iniziative al riguardo. A breve saranno, infatti, attivati dei corsi residenziali in diverse parti d'Italia per il corretto utilizzo delle banche dati, oltre a corsi FAD istituiti direttamente da EBSCO.
Nel frattempo, per fornire risposte alle eventuali difficoltà riscontrate dai professionisti, sia nella fase della iscrizione che in quella dell'accesso al servizio e/o della consultazione, è stato istituito un Servizio di Help Desk attraverso una mail dedicata.
Ogni criticità riscontrata dovrà, pertanto, essere inviata al seguente indirizzo e-mail: progettoebsco@fnomceo.it

PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI collegarsi con l'apposita sezione del portale FNOMCeO
PER ACCEDERE ALLA BANCA DATI EBSCO collegarsi con l'apposita sezione del portale FNOMCeO
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 393 volte
Cerca news
Le news più lette
Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Messina - Tel. 090691089 - Fax 090694555 - email info@omceo.me.it
PEC segreteria.me@pec.omceo.it - presidenza.me@pec.omceo.it