L'Ordine inform@ - (Attualità)
Sistema Tessera Sanitaria: obbligo di invio dei dati fiscali concernenti l'anno 2016 entro e non oltre il 31 gennaio 2017
Giovedì, 19 Gennaio 2017
La presente notizia ha lo scopo di ricordare l'imminente termine del 31 gennaio p.v., termine perentorio per l'invio dei dati fiscali concernenti l'anno 2016 al sistema tessera sanitaria ai fini della corretta predisposizione del modello 730 precompilato da parte dell'Agenzia delle Entrate.
I medici e gli odontoiatri già iscritti agli Albi hanno affrontato questo oneroso adempimento già nel gennaio dello scorso anno, mentre gli iscritti nel corso del 2016 si trovano ora, se non l'hanno già fatto in precedenza, nella necessità di registrarsi sul portale, ottenere le credenziali e quindi trasmettere i dati.
Si ricorda che il regime sanzionatorio per la mancata o l'errata trasmissione dei dati è molto stringente.
L'art. 3, comma 5-bis, del D.Lgs. 175/2014 e s.m.i. prevede, infatti, che "in caso di omessa, tardiva o errata trasmissione dei dati di cui ai commi 3 e 4 si applica la sanzione di euro 100 per ogni comunicazione, in deroga a quanto previsto dall'articolo 12 del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 472, con un massimo di euro 50.000.
Nei casi di errata comunicazione dei dati la sanzione non si applica se la trasmissione dei dati corretti è effettuata entro i cinque giorni successivi alla scadenza, ovvero, in caso di segnalazione da parte dell'Agenzia delle Entrate, entro i cinque successivi alla segnalazione stessa. Se la comunicazione è correttamente trasmessa entro sessanta giorni dalla scadenza prevista, la sanzione è ridotta a un terzo con un massimo di euro 20.000".
A tal proposito la FNOMCeO ha diramato un'apposita circolare che è possibile consultare cliccando il link sottoriportato.
Links & allegati
Documento Adobe Acrobat (PDF)La circolare della FNOMCeO
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 476 volte
Cerca news
Le news più lette
Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Messina - Tel. 090691089 - Fax 090694555 - email info@omceo.me.it
PEC segreteria.me@pec.omceo.it - presidenza.me@pec.omceo.it