![]() |
![]() |
![]() |
|||||||||||||
|
La professione
![]() In data 20 ottobre 1999 veniva pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la legge 14 ottobre 1999 n.362 "Disposizioni urgenti in
materia sanitaria" che, all'art.12, per quanto riguarda il tema della pubblicità in campo sanitario, apportava alcune modifiche al previgente
sistema normativo.
La predetta legge 14 ottobre 1999, n.362, non prevedeva esplicitamente e direttamente l'utilizzazione, come veicolo
informativo del messaggio pubblicitario, della rete Internet.
Il Comitato Centrale della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, però, riteneva
necessario esprimere alcuni orientamenti sull'argomento, anche per permettere agli Ordini di dare opportune indicazioni e informazioni ai
medici che sempre più utilizzano la rete Internet.
Il Comitato Centrale della FNOMCeO riteneva, pertanto, praticabile la diffusione di messaggi pubblicitari tramite i siti
Internet sempre nel rispetto dei limiti previsti agli articoli 1 e 4 della legge 5 febbraio 1992, n.175.
L'Ordine dovrà al riguardo rilasciare apposito nulla-osta ai medici richiedenti controllando la correttezza del messaggio
proposto e la rispondenza ai criteri di cui alla legge 175/92 e al DM 657/94.
È ovvio che la competenza a rilasciare il nulla-osta non potrà che spettare all'Ordine presso cui è iscritto il sanitario
richiedente, considerando che il messaggio Internet è diffuso in modo universale.
Risulta evidente che il controllo di cui trattasi dovrà essere svolto unicamente dall'Ordine senza necessità di ulteriori
autorizzazioni comunali, considerando che la normativa di legge non ha regolamentato espressamente la diffusione della pubblicità in materia
sanitaria tramite Internet.
Soccorre al riguardo l'art.53 del vigente codice di deontologia medica che, al comma 2, vieta lo sfruttamento pubblicitario
dell'attività medica anche tramite strumenti informatici ma che implicitamente ne permette l'utilizzazione, previo controllo ordinistico, quando
il messaggio risulti corretto sia da un punto di vista normativo che deontologico.
A conclusione di questa esposizione sulle ultime innovazioni della complessa materia della pubblicità sanitaria, la FNOMCeO
sollecitava l'attenta vigilanza degli Ordini attraverso il corretto utilizzo delle fonti normativi e deontologiche attualmente in vigore.
Documenti
| ||
Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Messina - Tel. 090691089 - Fax 090694555 -
email info@omceo.me.it
PEC segreteria.me@pec.omceo.it - presidenza.me@pec.omceo.it Dichiarazione di accessibilità |