L'Ordine inform@ - (Formazione & Aggiornamento)
Corso Fad sul Governo Clinico: al via il secondo step sull'Audit Clinico
Martedì, 18 Ottobre 2011

Corso FAD "Audit Clinico" attivo nella forma "on web"
Il Corso rilascia 12 crediti ECM ed è gratuito
Il programma di formazione FAD continua con il secondo step


Sulla piattaforma FadInMed è disponibile anche il secondo step, quello sull’Audit Clinico (12 crediti ECM), del Corso Fad sul Governo clinico, promosso da FNOMCeO in collaborazione con Ministero della Salute e Ipasvi.
Questa seconda parte del corso, avrà come protagonista l’Audit Clinico, che è il vero “metro” per misurare la qualità dell’assistenza sanitaria: un processo nel quale i Medici e gli Odontoiatri, effettuano una revisione regolare e sistematica della propria pratica clinica e, ove necessario, la modificano.
Anche questa iniziativa viene proposta inizialmente solo in modalità web, ma nei prossimi mesi il corso potrà essere seguito anche su un volumetto da richiedere con procedura telefonica automatizzata alla Federazione, volumetto che conterrà il test di valutazione da inviare per fax.
L’iniziativa, che si avvale della metodologia FAD e-learning, ha già preso il via lo scorso 15 dicembre e potrà essere seguito dai colleghi sul WEB attraverso un apposito accesso al portale FNOMCeO.
Quanto sopra anche sulla scia del gradimento registrato nei confronti del corso sulla Root Cause Analysis che la Federazione degli Ordini mette a disposizione dei colleghi questo secondo corso che approfondisce alcuni aspetti del governo clinico. Questa nuova iniziativa ECM infatti intende sviluppare le varie fasi dell’audit clinico per offrire ai medici e agli odontoiatri italiani un’opportunità per impegnarsi, con il supporto di professionisti esperti, in un metodo di analisi volto al miglioramento della qualità delle cure, all’acquisizione di conoscenze e competenze, alla promozione della cultura della qualità e della sicurezza ed alla creazione di un clima di fiducia tra i professionisti.
L’auspicio della Federazione è che in considerazione dei vantaggi offerti, l’applicazione dell’audit venga incoraggiata a tutti i livelli, locali, regionali e nazionali, al fine di sviluppare la capacità di valutare, di innovare e rispondere, rispetto ad una realtà in continuo cambiamento, alle aspettative dei pazienti e degli stessi professionisti.
I colleghi interessati a prendere parte a questa iniziativa ECM sono invitati a consultare il portale della FNOMCeO dove troveranno tutte le indicazioni necessarie.

PER L'ISCRIZIONE AL CORSO collegarsi con l'apposita sezione del portale FNOMCeO
Links & allegati
Documento Adobe Acrobat (PDF)Come accedere alla piattaforma web
Documento Adobe Acrobat (PDF)Consulta e scarica il manuale del Corso
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 1 volte
Cerca news
Le news più lette
Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Messina - Tel. 090691089 - Fax 090694555 - email info@omceo.me.it
PEC segreteria.me@pec.omceo.it - presidenza.me@pec.omceo.it