L'Ordine inform@ - (Formazione & Aggiornamento)
Convegno scientifico dal titolo: "La medicina difensiva e l'agire appropriato in sanità nella cornice giuridica e medico legale"
Mercoledì, 1 Febbraio 2012
Come da cortese richiesta pervenutaci dal Laboratorio di Responsabilità Sanitaria della Sezione Dipartimentale dei Medicina legale e delle Assicurazioni dell'Università degli Studi di Milano, si rende noto che la stessa sta organizzando il corso dal titolo “La medicina difensiva e l'agire appropriato in sanità nella cornice giuridica e medico legale”, che avrà luogo nella giornata del 24 Febbraio 2012 presso Aula Magna della predetta Sezione Dipartimentale di Milano, Via Mangiagalli, 37.
L'evento in questione mira a fornire un esaustivo inquadramento del problema della cosiddetta "Medicina Difensiva", a partire dai modelli difinitori e dalle varie tipologie del fenomeno, analizzandone cause ed effetti sulla pratica medica e sul processo di diagnosi e cura.
Ciò senza trascurare un approfondimento normativo ed un esauriente excursus giurisprudenziale nell’ambito della responsabilità medica, approfondendo il tema della medicina difensiva come ipotesi di “inadempimento contrattuale “ed individuando il danno tipico che ne può conseguire. In tal senso verranno vagliate anche le correlazioni della stessa con l’applicazione delle linee guida e dei protocolli, nonché con l’informazione e con il processo di acquisizione della dichiarazione di volontà del paziente (c.d. consenso informato).
Un'efficace prevenzione del fenomeno può essere rappresentata da una maggiore diffusione della cultura dell’appropriatezza ed in tal senso vi saranno interventi che ne valorizzeranno l’inquadramento concettuale.
Per ultimo una tavola rotonda consentirà di affrontare gli argomenti in discussione attraverso l'ottica dei diversi protagonisti del sistema.
Il Convegno è stato accreditato in seno al programma nazionale per la formazione continua degli operatori della sanità (programma ECM)
Pertanto, al fine di dare ampia diffusione all'iniziativa, è possibile visualizzare il programma cliccando l'icona sottoriportata.
Links & allegati
Documento Adobe Acrobat (PDF)Il programma del Convegno e le sue finalità
Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Messina - Tel. 090691089 - Fax 090694555 - email info@omceo.me.it
PEC segreteria.me@pec.omceo.it - presidenza.me@pec.omceo.it
Dichiarazione di accessibilità