L'Ordine inform@ - (Attualità)
Invalidità previdenziale. Debutta il modello “SS3”
Mercoledì, 11 Luglio 2012

Dal 1° luglio 2012 le istanze di invalidità previdenziale potranno essere inoltrare esclusivamente mediante il nuovo modello “SS3”
Ci sarà una fase sperimentale, dal 1° luglio 2012 fino al 31 agosto 2012, durante il quale saranno comunque garantite le modalità d’invio tradizionali.
I medici già riconosciuti dall’Istituto, perché accreditati per l’invio dei certificati medici introduttivi alle domande di invalidità civile, e convenzionati con il S.S.N., non hanno bisogno di richiedere di nuovo l’abilitazione all’Istituto.

La Direzione provinciale INPS di Messina ha trasmesso, con preghiera di darne massima diffusione fra gli iscritti, la circolare INPS n.91 del 02.07.2012, con la quale l'Istituto comunica la predisposizione del modello informatizzato del certificato medico introduttivo (SS3) attestante le patologie invalidanti, relativamente alle domande di invalidità previdenziale.
In particolare a decorrere dal 1° luglio 2012 la certificazione medica introduttiva deve pervenire all'INPS attraverso l'invio telematico da parte del medico certificatore. E' tuttavia previsto un periodo transitorio, fino al 31 agosto 2012, durante il quale le precedenti modalità di invio saranno accettate.
I medici già riconosciuti dall’Istituto, perché accreditati per l’invio dei certificati medici introduttivi alle domande di invalidità civile, e convenzionati con il S.S.N., non hanno bisogno di richiedere di nuovo l’abilitazione all’Istituto.
Approfondimenti
Premessa – É stato rilasciato il nuovo modello informatizzato del certificato medico introduttivo “SS3”. Infatti, dal 1° luglio u.s. il certificato medico necessario per la presentazione dell’istanza volta ad attestare un’invalidità pensionabile, quindi i benefici che ne derivano, dovrà essere compilato e inviato all’INPS dal medico certificatore, con modalità telematiche, mediante accesso sul portale dell’INPS (www.inps.it). Tuttavia, nella fase di prima attuazione del processo telematico, è comunque previsto un periodo transitorio, fino al 31 agosto 2012, durante il quale le modalità d’invio tradizionali saranno accettate e considerate valide. Lo rende noto l’INPS con la circolare n. 91 del 2 luglio 2012 al fine creare un’omogenea ed efficace gestione informatica delle domande di invalidità previdenziale.
Modalità di presentazione delle domande – Come appena accennato, il nuovo modello “SS3” sarà disponibile sul sito internet dell’INPS, nell’area “Servizi on line” alla voce “Per tipologia utente”. In particolare, dalla spalla destra del sito è possibile entrare nell’area dedicata ai medici certificatori da cui si accede all’applicazione, dopo essersi autenticati inserendo il codice fiscale e il PIN. A seguito dell’autenticazione, e solo al primo accesso, viene visualizzata una pagina in cui si richiede la dichiarazione, obbligatoria, di appartenenza al S.S.N.; inoltre, è possibile inserire informazioni riguardanti uno o più indirizzi del proprio studio medico presso cui viene esercitata la professione. Completato questo passaggio e inserite le informazioni necessarie, verrà visualizzato il menù dell’applicazione tramite il quale è possibile: compilare, inviare e stampare il certificato medico e l’attestato di invio dello stesso; visualizzare i certificati inviati e quelli parzialmente compilati; stampare sia un certificato sia l’attestato di invio di un certificato medico già inviato; modificare i propri dati personali. A questo punto, il medico certificatore potrà consegnare all’interessato la stampa del modello unitamente alla ricevuta di trasmissione recante il numero del certificato. I medici già riconosciuti dall’Istituto, perché accreditati per l’invio dei certificati medici introduttivi alle domande di invalidità civile, e convenzionati con il S.S.N., non hanno bisogno di richiedere di nuovo l’abilitazione all’Istituto.
Obblighi del cittadino – Dall’emissione del certificato medico il cittadino ha 90 giorni di tempo, pena la scadenza di validità dello stesso e la conseguente necessità di rinnovare l’apposita certificazione medica, per presentare la domanda di invalidità previdenziale. Al riguardo, l’INPS tiene a precisare che all’istanza va allegato il numero del certificato medico telematico indicato sulla ricevuta di trasmissione consegnata dal medico certificatore.
Periodo transitorio – Come accennato in premessa, per abituare l’utenza alla novità su descritta, ci sarà una fase sperimentale, dal 1° luglio 2012 fino al 31 agosto 2012, durante il quale saranno comunque garantite le modalità d’invio tradizionali. Pertanto, dal 1° settembre 2012 le istanze in commento dovranno essere inviati esclusivamente in maniera telematica.
Links & allegati
Documento Adobe Acrobat (PDF)La circolare INPS n.91/2012
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 22478 volte
Cerca news
Le news più lette
Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Messina - Tel. 090691089 - Fax 090694555 - email info@omceo.me.it
PEC segreteria.me@pec.omceo.it - presidenza.me@pec.omceo.it