L'Ordine inform@ - (Attualità)
Sentenza del Consiglio di Stato n.1579/13 - Esercizio delle funzioni di Medico competente e iscrizione nell'elenco nazionale dei medici competenti
Venerdì, 29 Marzo 2013
Si ritiene opportuno segnalare la Sentenza del Consiglio di Stato n.1579 del 18 marzo 2013 inerente all’esercizio delle funzioni di Medico competente ed alla iscrizione nell'elenco nazionale dei medici competenti - Medici con specializzazione in igiene e medicina preventiva o in medicina legale conseguita dopo l'entrata in vigore del D.Lgs. 81/08 e s.mi.
Dall'esame della suddetta sentenza si può concludere, che i medici, in possesso della specializzazione in igiene e medicina preventiva o in medicina legale conseguita in data successiva all'entrata in vigore del D.Lgs. 81/08, che non abbiano assolto al relativo percorso formativo di cui al decreto interministeriale 15 novembre 2010 (Master abilitante per le funzioni di medico competenti), non risultano in possesso del requisito per svolgere le funzioni di medico competente e, quindi, non possono essere iscritti negli elenchi provinciali dei medici competenti.
Considerata la rilevanza di quanto contenuto nella predetta sentenza ed al fine di consentire un esame approfondito della materia, si allega nella parte sottostante la Sentenza del Consiglio di Stato n.1579/13 e la Comunicazione della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri n.18 del 26 marzo 2013, contenente una breve sintesi della sentenza in esame con gli elementi di maggior rilevanza.
La predetta comunicazione FNOMCeO n.18/2013 può essere consultata integralmente cliccando l’icona di riferimento sotto riportata.
Documento Adobe Acrobat (PDF)La Comunicazione della FNOMCeO n.18 del 26 marzo 2013 con allegata la Sentenza del Consiglio di Stato n.1579/13