Incontro su "Biodiversità e dieta Mediterranea" - sabato 25 maggio 2013
Giovedì, 23 Maggio 2013
Si rende noto dello svolgimento dell'incontro su "Biodiversità e dieta Mediterranea", che si terrà sabato 25 maggio 2013 alle ore 16 presso la Sala della Borsa, Camera di Commercio di Messina.
Presentazione dell'incontro
Promozione delle eccellenze produttive dei territori e della dieta mediterrana
La cultura enogastronomica, frutto di radicate tradizioni festosamente coniugate con una miriade di elementi caratterizzati da un'alimentazione sana e corretta, è al centro delle attività sviluppate dalla Camera di commercio con il supporto dell'Associazione di promozione territoriale, e non solo, "NonsoloCibus". Il riconosciuto appeal dell'enogastronomia tipica è essenzialmente fondato su "percezioni" forti, tutte sinergicamente protese a concorrere significativamente al successo del "Made in Italy" nel mondo, che non disgiunte dalle qualità intrinseche dei prodotti utilizzati, esaltano la valenza salutistica della "Dieta mediterranea".
Il termine "Dieta" si riferisce all'etimo greco "stile di vita", all'insieme delle pratiche, delle rappresentazioni, delle espressioni, delle conoscenze, delle abilità, dei saperi e degli spazi culturali con i quali le popolazioni del Mediterraneo hanno creato e ricreato nel corso dei secoli una sintesi tra l'ambiente culturale, l'organizzazione sociale, l'universo mitico e religioso intorno al mangiare.
Alla luce di queste premesse, il Progetto camerale si propone di ripercorrere i sentieri delle antiche tradizioni enogastronomiche, attualizzandone la conoscenza e amplificandone il messaggio in funzione di positive ricadute su tutta la complessa filiera produttiva. Non a caso, le attività prevedono la catalogazione dei prodotti tipici, l'acquisizione e l'organizzazione di dati storici su base territoriale ed un complesso recupero di antiche ricette.
In tale articolato contesto, non secondarie sono le ulteriori attività dirette alla sensibilizzazione del consumatore, nel tentativo di affinarne le abitudini alimentari sane accostandolo ad uno stile di vita corretto.
Anche in questo caso quindi, lo slogan potrebbe essere... "Mangia sano.. che ti passa"
Segreteria organizzativa
Camera di Commercio Messina