L'Ordine inform@ - (Attualità)
Fondazione ENPAM - Approvato il Bilancio consuntivo 2012
Martedì, 2 Luglio 2013

Il documento registra un avanzo di gestione di 1,29 miliardi di euro
Dal bilancio si evince che l’Ente è particolarmente solido e che ormai il processo di cambiamento e consolidamento è un esercizio organico alla Fondazione

Il 29.06.2013 il Consiglio nazionale dell’Enpam ha approvato il Bilancio consuntivo dell’anno 2012, mettendo in luce conti previdenziali migliori rispetto alle ipotesi che erano state alla base dell’ultima riforma delle pensioni.
Il documento registra un avanzo di gestione di 1,29 miliardi di euro. Il risultato, superiore a quanto fatto segnare nel 2011 nonché alla stima del Bilancio di previsione, ha determinato un incremento del 10,3 per cento del patrimonio netto, salito a 13,8 miliardi di euro, il livello più alto mai raggiunto nella storia dell’Enpam.
“Il risultato del saldo previdenziale registrato nel 2012, che misura la differenza tra entrate contributive e spese per le prestazioni previdenziali e assistenziali nell’anno, è stato superiore dell’8,9% rispetto a quanto era stato prefigurato nel bilancio tecnico predisposto dagli attuari per calcolare la nostra sostenibilità a lungo termine”, ha precisato il presidente della Fondazione Enpam Alberto Oliveti.
I conti dell’Enpam oggi sono migliori di quelli che, al momento di approvare l’ultima riforma delle pensioni, erano stati sufficienti a dimostrare una sostenibilità a oltre 50 anni.
Destina il 5 x 1000 all'ENPAM
La Legge Finanziaria 2011 prevede la possibilità di destinare il cinque per mille delle proprie imposte anche ad “associazioni di volontariato e non lucrative di utilità sociale”.
A tal proposito si rammenta che la Fondazione ENPAM, già da parecchi anni, è stata inserita nell’elenco delle ONLUS destinatarie del 5 per mille in quanto, attraverso il Servizio di Assistenza, offre un ventaglio di prestazioni a sostegno delle esigenze degli iscritti e dei loro congiunti, che qui di seguito viene specificato:
Per quanto sopra esposto, in sede di dichiarazione dei redditi, basta firmare e scrivere nel riquadro “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale…” il codice fiscale della Fondazione ENPAM: 80015110580 per aiutare tali scopi.
Il contributo di ogni iscritto servirà a migliorare le prestazioni assistenziali ai medici ed agli odontoiatri italiani. Aiuta con il tuo gesto a migliorare le prestazioni assistenziali ai colleghi più deboli. Destina la tua quota alla Fondazione ENPAM.
Links & Allegati