L'Ordine inform@ - (Formazione & Aggiornamento)
Corso Base PECS - Sistema di comunicazione per scambio di immagini
Mercoledì, 2 Ottobre 2013

Sistema di comunicazione per scambio di immagini
Messina 25 e 26 ottobre 2013
Accreditamento nel programma ECM - n.15 crediti formativi


Si rende noto che nei giorni 25 e 26 ottobre 2013 si terrà a Messina, presso l'Auditorium "Gaetano Martino" di quest'Ordine un evento formativo dal titolo: "Corso Base PECS - Sistema di comunicazione per scambio di immagini".
Il corso ha lo scopo di insegnare ai partecipanti come implementare correttamente il Sistema di comunicazione per scambio di simboli (PECS – Picture Exchange Communication System).Tale sistema è utilizzato per insegnare le abilità di comunicazione rapidamente a coloro che hanno un linguaggio limitato e/o assente.
Si inizierà con una breve introduzione al sistema educativo Pyramid per esplorare gli elementi essenziali necessari alla creazione di ambienti educativi efficaci. Verrà poi riassunta la traiettoria tipica dei programmi di insegnamento del linguaggio utilizzati con persone non verbali e/o con difficoltà nella comunicazione espressiva con particolare riferimento a bambini con disturbi dello spettro autistico; verranno presentate idee per la creazione di molteplici opportunità comunicative.
I partecipanti apprenderanno ad implementare le sei fasi del PECS tramite dimostrazioni dal vivo, esempi da video e opportunità per simulazioni. Alla fine dei lavori quindi avranno una chiara idea di come implementare il PECS con bambini affetti da autismo.
La partecipazione all'evento prevede una quota di iscrizione, meglio specificata nella brochure, e per lo stesso è stata inoltrata la richiesta al Ministero della Salute, per l’accreditamento in seno al programma nazionale per la formazione continua degli operatori della sanità (programma ECM), con l'ottenimento di n.15 crediti formativi ECM ed è rivolto esclusivamente alle seguenti figure professionali:
L'iscrizione al congresso potrà essere effettuata presso la Segreteria Organizzativa indicata nella brochure. I richiedenti saranno accettati in base all'ordine di ricevimento della domanda, fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti (max 50 partecipanti).
Al fine di dare ampia diffusione alla manifestazione, è possibile visualizzare il programma e le sue finalità, cliccando l'icona sottoriportata.
Links & allegati
Documento Adobe Acrobat (PDF)La brochure del Corso
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 1 volte
Cerca news
Le news più lette
Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Messina - Tel. 090691089 - Fax 090694555 - email info@omceo.me.it
PEC segreteria.me@pec.omceo.it - presidenza.me@pec.omceo.it