L'Ordine inform@ - (Attualità)
Modalità per l'invio delle segnalazioni di effetti indesiderabili gravi associati all'utilizzo di prodotti cosmetici
Lunedì, 20 Gennaio 2014

Comunicazione n.5
applicazione delle disposizioni europee in materia di cosmetovigilanza

Si ritiene opportuno segnalare l’emanazione della nota informativa del Ministero della Salute dell’8 gennaio 2014 concernente l'applicazione delle disposizioni europee in materia di cosmetovigilanza di cui all'art.23 del Regolamento CE n.1223/2009 e, in particolare, le modalità per l'invio delle segnalazioni di effetti indesiderabili gravi associati all'utilizzo di prodotti cosmetici.
Con tale comunicazione gli uffici ministeriali hanno inteso fornire un'informazione puntiforme sulle disposizioni in materia di cosmetovigilanza definite dalla nuova normativa vigente sui prodotti cosmetici, e cioè il Regolamento (CE) n.1223/2009 del Consiglio e del Parlamento europeo del 30 novembre 2009 che si applica in tutto il territorio dell'Unione europea dal l luglio 2013.
Per un esame più approfondito della questione in oggetto, può essere consultato il testo integrale della comunicazione FNOMCeO cliccando l'icona di riferimento sotto riportata.
Links & allegati
Documento Adobe Acrobat (PDF)La Comunicazione FNOMCEO n.5
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 1 volte
Cerca news
Le news più lette
Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Messina - Tel. 090691089 - Fax 090694555 - email info@omceo.me.it
PEC segreteria.me@pec.omceo.it - presidenza.me@pec.omceo.it