L'Ordine inform@ - (Formazione & Aggiornamento)
10° Edizione delle Giornate Messinesi del Medico di Famiglia
Giovedì, 27 Marzo 2014
Le Giornate Messinesi del Medico di Famiglia
Sala Multimediale Istituto Antoniano "Cristo Re" 11 e 12 aprile 2014
Accreditamento nel programma ECM


Si rende noto dello svolgimento dell’evento formativo denominato "Le Giornate Messinesi del Medico di Famiglia”, che avrà luogo presso la Sala Multimediale dell'Istituto Antoniano "Cristo Re" di Messina nelle giornate del 11 e 12 aprile 2014.
L'evento formativo, giunto ormai alla 10° edizione, vedrà anche lo svolgimento del VII Congresso provinciale SIMG e tratterà il tema su:"Appropriatezza diagnostica-terapeutica: la cura delle principali patologie soggette a tetti di spesa".
Nell'ambito assistenziale una procedura è appropriata quando il beneficio atteso (ad es. un aumento della aspettativa di vita, il sollievo dal dolore, la riduzione dell'ansia, il miglioramento della capacità funzionale) supera le eventuali conseguenze negative (ad es. mortalità, morbosità, ansia, dolore, tempo lavorativo perso) con un margine sufficientemente ampio, tale da ritenere che valga la pena effettuarla RAND corporation Inappropriata è una procedura il cui rischio sia superiore ai benefici attesi.
Il rapporto tra appropriatezza e valore dell'intervento sanitario deve essere valutato in rapporto a numerose variabili quali il contesto clinico del singolo paziente, la gravità della patologia, la soggettività del medico curante, l'applicazione di raccomandazioni e linee guida. Per questo la ricerca dell'appropriatezza non può ridursi ad una mera questione di risparmio economico ma deve essere ispirata alla necessità di operare integrando varie competenze, allo scopo di sensibilizzare gli utenti e diffondere conoscenze sul corretto uso delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche.
Alla luce del Decreto Assessoriale 569/2013 del 22/03/2013 che fissa i tetti di spesa per gli anni a venire sulle categorie ATC: AlO, C09, ClO, JOl, MOS, R03, A02BC si è ritenuto opportuno creare un momento di condivisione con tutti gli attori dei processi di cura relativi al fine di individuare le strategie più opportune, alla luce dell'appropriatezza, per cura efficaci, in termini di salute, e quindi efficienti, in termini di risorse economiche.
Lo svolgimento del Convegno costituisce pertanto un momento di riflessione su tematiche di grande rilievo e pertanto creano una occasione di vero confronto ed aggiornamento con tutte le realtà operanti all'interno della Medicina Generale. A tal proposito è parso fondamentale il coinvolgimento del PAZIENTE che deve acquisire consapevolezza e coscienza delle difficoltà che sta affrontando il Servizio Sanitario Nazionale e quello Regionale in particolare perché da semplice spettatore diventi attore principale.
Il Convegno è riconosciuto ai fini del rilascio dei crediti ECM ed infatti per lo stesso è stata inoltrata la richiesta al Ministero della Salute, per l’accreditamento in seno al programma nazionale per la formazione continua degli operatori della sanità.
Al fine di dare ampia diffusione alla manifestazione, è possibile visualizzare il programma e le sue finalità, consultare le altre notizie ed iscriversi, cliccando l'icona sottoriportata.
Modalità di iscrizione
L'iscrizione al Convegno potrà essere effettuata utilizzando le seguenti modalità:
Links & allegati
Documento Adobe Acrobat (PDF)Il programma
Documento Adobe Acrobat (PDF)La scheda di iscrizione
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 1 volte
Cerca news
Le news più lette
Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Messina - Tel. 090691089 - Fax 090694555 - email info@omceo.me.it
PEC segreteria.me@pec.omceo.it - presidenza.me@pec.omceo.it