L'Ordine inform@ - (GURS)
Limite temporale di sosta dei mezzi del SUES 118 della Regione siciliana presso i Pronto soccorso per l’affidamento del paziente all’ospedale di destinazione.
Venerdì, 4 Aprile 2014
Si rende noto che la Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana n.14 del 4 aprile 2014, ha pubblicato il decreto del 4 marzo 2014 che norma il limite temporale di sosta dei mezzi del SUES 118 della Regione siciliana presso i Pronto soccorso per l’affidamento del paziente all’ospedale di destinazione.
Nel rinviare a quanto stabilito dal decreto suddetto per ogni altro aspetto, si sottolinea che il legislatore ha ritenuto necessario adottare misure volte a garantire, costantemente, la rinnovata operatività del mezzo di soccorso del S.U.E.S. 118, entro 15 minuti dall’arrivo presso il Pronto soccorso del presidio ospedaliero di destinazione, atteso che nelle richiamate Linee guida del 30 aprile 2010 è espressamente previsto che la chiusura dell’intervento avviene “solo dopo la consegna del paziente all’ospedale di destinazione, dando comunicazione alla centrale operativa 118 di pronta operatività”.
Per quanto sopra esposto ha disposto di attribuire a carico della Azienda sanitaria, cui afferisce la struttura ospedaliera sede di Pronto soccorso, il relativo costo per il servizio dell’ambulanza sostitutiva, che viene attivata dalle CC.OO. 118 in forza delle c.d. “convenzioni in eccedenza”, resosi necessario a causa del mancato rispetto dei tempi di affidamento del paziente al Pronto soccorso della medesima struttura ospedaliera per il prolungamento del limite temporale massimo fissato in 15 minuti.
Per un esame più approfondito della questione in oggetto, il decreto assessoriale del 4 marzo 2014 può essere consultate integralmente cliccando l'icona di riferimento sotto riportata.
Documento Adobe Acrobat (PDF)Il decreto 4 marzo 2014