L'Ordine inform@ - (Attualità)
Riforma Statuto ENPAM: la dichiarazione di Giuseppe Renzo
Martedì, 1 Luglio 2014

RENZO: UN MOMENTO IMPORTANTE PER LA PROFESSIONE ODONTOIATRICA
Nella giornata di sabato 28 giugno, l’ENPAM ha approvato la riforma del proprio statuto.
In essa, tra le altre novità, è stata introdotta un’autonoma rappresentanza degli odontoiatri.

"UNA LACUNA E' STATA FINALMENTE COLMATA": così esordisce il Presidente CAO Giuseppe Renzo -consigliere di amministrazione dell’ ENPAM commentando l’approvazione del nuovo Statuto dell’ENPAM nella giornata del 28 giugno u.s. Finalmente viene disciplinata e stabilita la rappresentanza degli odontoiatri negli organi collegiali della Fondazione.
Viene riconosciuto in termini statutari e regolamentari quello che fino a ieri era lasciato alla discrezionalità di uomini di buon senso che riconoscevano l’importanza della rappresentanza dei diritti e degli interessi di una categoria di professionisti all’interno dell’ente previdenziale di medici e odontoiatri. E’ questa, continua Renzo, l’ennesimo importante passaggio verso il completo riconoscimento di autonomia e di autorappresentanza della componente odontoiatrica che da tempo garantisce in tutti gli ambiti e in tutte le istituzioni professionali un apporto sempre più visibile, apprezzato e qualificato.
Il nuovo Statuto dell’ENPAM ha, inoltre, previsto una normativa che rende più equilibrata e più efficace l’attività della Fondazione anche attraverso il ridimensionamento del numero dei consiglieri di amministrazione ma soprattutto attraverso meccanismi più democratici e qualificanti per individuare i componenti degli organi collegiali garantendo anche il rispetto delle cosiddetta rappresentanza di genere e coinvolgendo giovani e pensionati. Da ultimo, conclude Renzo, sono stati individuati e promossi anche per quanto riguarda la gestione economica nuovi principi di prudenza, di trasparenza e di garanzia individuando precisi modelli procedurali per gli investimenti dell’Ente.
Per un adeguato approfondimento si riporta nel link sottostante il testo integrale della comunicazione del Dott. Renzo, del nuovo statuto approvato.
Links & allegati
Documento Adobe Acrobat (PDF)La comunicazione del Dott. Giuseppe Renzo
Documento Adobe Acrobat (PDF)Il nuovo Statuto ENPAM
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 1 volte
Cerca news
Le news più lette
Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Messina - Tel. 090691089 - Fax 090694555 - email info@omceo.me.it
PEC segreteria.me@pec.omceo.it - presidenza.me@pec.omceo.it