L'Ordine inform@ - (Attualità)
Odontoiatri: comunicazione urgente sull'utilizzo di tessuto muscolo-scheletrico
Mercoledì, 2 Luglio 2014

UTILIZZO DI TESSUTO MUSCOLO-SCHELETRICO
sollecito alla diffusione delle Linee Guida approvate dal Centro Nazionale Trapianti il 10 luglio 2013.
all'interno delle Linee Guida sono riscontrabili tutti gli elementi normativi , regolamentari e scientifici concernenti il prelievo, la processazione e la distribuzione dei tessuti a scopo di trapianto.

Il Presidente della Commissione Albo Odontoiatri nazionale, Dott. Giuseppe Renzo, ha inviato una comunicazione urgente ai presidenti delle CAO provinciali affinché portino a conoscenza dei propri iscritti le problematiche relative all'utilizzo non corretto di tessuto muscolo-scheletrico nell'ambito dell'attività odontoiatrica.
Nel sottolineare l'importanza della condivisione di tali informazioni, il Dott. Renzo sollecita i colleghi anche a diffondere le Linee Guida per il prelievo, la processazione e la distribuzione di tessuti a scopo di trapianto, approvate dal Centro Nazionale Trapianti il 10 luglio 2013.
Per un adeguato approfondimento si riporta nel link sottostante il testo integrale della sopra menzionata comunicazione del Dott. Renzo, delle Linee Guida approvate dal Centro Nazionale Trapianti e della Legge 1° aprile 1999, n. 91 recante: "Disposizioni in materia di prelievi e di trapianti di organi e di tessuti".
Documento Adobe Acrobat (PDF)La comunicazione del Dott. Giuseppe Renzo
Documento Adobe Acrobat (PDF)Linee Guida approvate dal Centro Nazionale Trapianti il 10 luglio 2013
Documento Adobe Acrobat (PDF)Legge 1° aprile 1999, n.91