L'Ordine inform@ - (Attualità)
Meeting nazionale degli Odontoiatri (4-6 dicembre 2014): prevenzione, professione e sfide della crisi
Martedì, 9 Dicembre 2014

RENZO: PROGETTI D'ECCELLENZA, MA GIOVANI SENZA LAVORO
“Si dovrebbe puntare solo su scuole d'eccellenza, in grado di competere sempre più a livello internazionale".
“E nel frattempo non abbassiamo la guardia nei confronti delle aree di lavoro nero e abusivismo".

Il mondo dei dentisti italiani che si riconosce istituzionalmente nelle Commissioni Albo Odontoiatri inserite all’interno degli Ordini provinciali, si è ritrovato a Roma per una tre giorni professionale tenutasi da giovedì 4 dicembre a venerdì 6 dicembre.
Gli argomenti su cui ha dibattuto l’Assemblea dei presidenti nazionali delle CAO provinciali sono stati vari: la prima giornata dei lavori è stata dedicata a due progetti dedicati alla salute dei pazienti (progetto prevenzione delle osteonecrosi delle ossa mascellari associate a farmaci e aggiornamento del progetto carcinoma del cavo orale); mentre il giorno successivo l’approfondimento ha riguardato la professione, prima analizzando il rapporto attuale tra mondo odontoiatrico ed Enpam e poi con la presentazione della Ricerca Eures sulle “Sfide della crisi alla professione odontoiatrica tra qualità delle prestazioni e distorsioni di mercato”.
Grande attesa circonda la pubblicazione di questo rapporto, che prosegue la collaborazione di Eures con la CAO Nazionale (il precedente studio aveva riguardato i dati e i valori dell'esercizio abusivo della professione).
Nel rimandare, per ogni altro aspetto, all'articolo dalla Redazione FNOMCeO Web, evidenziamo le conclusioni finali del Dott. Giuseppe Renzo Presidente la CAO nazionale:
"Ripensiamo ai percorsi formativi, puntando su un numero minore di corsi, purché siano eccellenti e introducano davvero al mondo della professione. E nel frattempo non abbassiamo la guardia nei confronti delle aree di lavoro nero e abusivismo". Tra qualche anno, così facendo, potremmo ritornare sulle percentuali di occupazione piena (o quasi) che caratterizzavano alcuni anni fa l'odontoiatria italiana".
Approfondimenti
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 1 volte
Cerca news
Le news più lette
Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Messina - Tel. 090691089 - Fax 090694555 - email info@omceo.me.it
PEC segreteria.me@pec.omceo.it - presidenza.me@pec.omceo.it