L'Ordine inform@ - (Formazione & Aggiornamento)
Rilevazione fabbisogni formativi per l'anno 2016 - Invio questionario
Venerdì, 27 Febbraio 2015
L'Ordine organizza per i propri iscritti eventi formativi residenziali ECM ed è a disposizione per qualsiasi chiarimento.
In linea con quanto sopra esposto, il Comitato Scientifico per l’ECM ha ritenuto necessario procedere ad una più funzionale progettazione e realizzazione di metodi e strumenti, finalizzati ad effettuare una compiuta e diretta rilevazione dei fabbisogni professionali e formativi, emergenti dai professionisti sanitari iscritti agli Albi ed operanti nel territorio della provincia di Messina.
A tal proposito è stato elaborato un apposito questionario avente l’obiettivo generale di prevedere la realizzazione di una serie di analisi e ricerche, finalizzate a definire e rilevare i bisogni formativi professionali maggiormente richiesti, ed indicare i relativi profili e le conoscenze/competenze ad essi correlati, utili allo sviluppo di un idoneo piano formativo che possa al meglio rispondere alle esigenze degli iscritti agli Albi professionali.
Nell’ottica di quanto sopra esposto si invitano i Colleghi ad indicare il proprio bisogno/interesse, compilando il predetto questionario, raggiungibile cliccando l’icona sottoriportata.
Modalità e tempi di trasmissione del questionario
Il questionario dovrà essere inviato, entro il giorno 30 settembre 2015, all’attenzione del Comitato Scientifico per l’ECM, utilizzando le seguenti modalità:
Obbligo formativo per il triennio 2014-2016
Si rammenta che la Commissione nazionale per la formazione continua, con determinazione del 23 luglio 2014 - 10 ottobre 2014, ha individuato in 150 crediti il debito formativo per tutte le professioni anche per il triennio 2014-2016.
È prevista la possibilità per i professionisti sanitari per il triennio 2014-2016, in virtù della formazione effettuata nel triennio precedente (2011-2013), di avvalersi di una riduzione fino a 45 crediti, secondo gli stessi criteri relativi alle riduzioni individuati dalla determina della CNFC del 17 luglio 2013.
Tale debito formativo può variare in funzione del calcolo del debito formativo individuale triennale così come calcolato in base alla Determina della CNFC del 17 Luglio 2013, che prevede una riduzione con criterio proporzionale calcolabile secondo il metodo riportato nella parte sottostante.
L’obbligo formativo annuale per il professionista sanitario (non libero professionista) è di un terzo del proprio fabbisogno triennale (50 crediti/anno), al netto delle riduzioni derivanti da esenzioni e/o esoneri. Il professionista sanitario può discostarsi del 50% dall’obbligo formativo annuale sottraendo dall’obbligo formativo standard le riduzioni calcolate secondo la tabella sotto riportata:

Fermo restando l’obbligo di conseguire 150 crediti formativi nel triennio, i liberi professionisti hanno la possibilità di acquisire, per singolo anno, i crediti in maniera flessibile.
Links & allegati
Documento Adobe Acrobat (PDF)Questionario fabbisogni formativi
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 2 volte
Cerca news
Le news più lette
Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Messina - Tel. 090691089 - Fax 090694555 - email info@omceo.me.it
PEC segreteria.me@pec.omceo.it - presidenza.me@pec.omceo.it