L'Ordine inform@ - (Attualità)
Partecipazione dell’Università di Messina al Progetto HORUS III - Premiato il Prof. Santi Delia
Mercoledì, 13 Maggio 2015
Come da cortese richiesta pervenutaci dal Prof.ri Santi Delia, delegato al progetto per conto dell'Università degli Studi di Messina, si rende noto che giorno 5 maggio 2015, sono stati esposti i dati conclusivi del Progetto HORUS III, per i quali è stata chiesta la diffusione attraverso il nostro sito.
Il Progetto ha avuto come obiettivo il lancio di un pallone sonda elio con payload scientifico nella Stratosfera terrestre ed è avvenuto con successo il 20 luglio 2014. Dal computer di bordo è risultato che la sonda ha toccato quota 40.091 metri sul livello del mare (la prima sonda italiana ad essere arrivata così in alto).
Uno degli scopi principali della missione HORUS III è stato quello di raccogliere il maggior numero possibile di dati ambientali durante il volo: temperatura esterna, temperatura interna alla sonda e pressione atmosferica esterna.
Nel corso della manifestazione Il Prof. Delia ha ricevuto dal Presidente Pietro Grasso una targa “Premio per la diffusione delle Cultura Scientifica”).
Pertanto, al fine di dare ampia diffusione alla manifestazione, è possibile visualizzare il "materiale" divulgativo cliccando le icone sottoriportate.
Links & allegati
Documento Adobe Acrobat (PDF)Relazione ufficiale del progetto
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 1 volte
Cerca news
Le news più lette
Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Messina - Tel. 090691089 - Fax 090694555 - email info@omceo.me.it
PEC segreteria.me@pec.omceo.it - presidenza.me@pec.omceo.it