La CAO nazionale organizza a Taormina il 3-4-5 dicembre 2015 tre giornate di lavoro e approfondimento
Mercoledì, 18 Novembre 2015
Nei giorni 3-4-5 dicembre 2015, presso il Palazzo dei Congressi di Taormina, è in programma un incontro promosso dalla CAO Nazionale che affronterà le problematiche più attuali e importanti dell’attività professionale dell’Odontoiatria.
Nel contesto ed a latere dell‘Assemblea Nazionale dei Presidenti delle Commissioni per gli Iscritti all’albo degli Odontoiatri, si svilupperanno una serie di manifestazioni che prevedono il coinvolgimento di tutti i Colleghi interessati che potranno partecipare alla fase elaborativa. Saranno presenti rappresentanti dell'ENPAM (Ente di previdenza ed assistenza per Medici e Odontoiatri) che nel corso della manifestazione permetteranno di accedere alle dinamiche contributive e di sviluppare il progetto previdenziale dei singoli iscritti agli albi.
Nell’ambito delle manifestazioni programmate, nel pomeriggio di giovedì 3, si svolgerà un incontro fra i Gruppi di lavoro composti dai Presidenti CAO, dai Rappresentanti della professione e dai Referenti dei due progetti: “progetto del carcinoma del cavo orale” e “progetto preventivo delle osteonecrosi delle ossa mascellari associate ai farmaci”. Questo incontro si propone l’obiettivo di valutare i risultati ottenuti mediante un’analisi dei dati e delle esperienze già maturate. Un confronto sul campo consentirà di elaborare ulteriori iniziative contribuendo a fare parlare di “Odontoiatria” in positivo e a fornire un’immagine corretta dei professionisti.
I lavori del Convegno e dei Gruppi riprenderanno la mattina di venerdì 4 dicembre con gli Stati generali dell’Odontoiatria, organismo centrale ormai nel panorama professionale per la programmazione e il coordinamento delle iniziative in tema di formazione e esercizio professionale. Nella stessa mattinata si riuniranno le commissioni permanenti CAO Nazionale e i gruppi di lavoro preordinati, aperti ai contributi dei colleghi presenti, che si occuperanno di Formazione dell’odontoiatra, Aggiornamento professionale, Fabbisogni e Accesso alla professione.
Temi scottanti quali Appropriatezza prescrittiva, LEA e Numero programmato saranno focalizzati e analizzati con particolare attenzione. È inoltre previsto un Certamen dei Ricercatori siciliani under 35 promosso da ANDI e a cura dei corsi di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria delle Università di Palermo, Messina e Catania. Le risultanze del dibattito dei vari gruppi saranno sottoposte all’approvazione dell’Assemblea Nazionale dei Presidenti CAO che è programmata nel pomeriggio in seduta plenaria.
Sabato 5 dicembre proseguiranno i lavori del Consiglio Nazionale dei Presidenti CAO, incentrati sull’aggiornamento e sulle responsabilità disciplinari, con previsione di completamento dei lavori per le ore 13.00. Nella stessa giornata e sede è programmata, nell’ambito del congresso regionale ANDI-SICILIA una sessione di aggiornamento scientifico accreditato ECM.
Documento Adobe Acrobat (PDF)La brochure della manifestazione