L'Ordine inform@ - (Vita & Attività dell'Ordine)
Chiarimenti sull'invio delle fatture sanitarie per il 730 precompilato - Redazione di uno specifico manuale
Lunedì, 11 Gennaio 2016

Redazione di un manuale per il caricamento dei dati delle fatture sanitarie
Pubblicazione di alcune FAQ utili a chiarire alcuni aspetti operativi
Termine ultimo per l'invio 31 gennaio 2016


A prosecuzione della notizia messa in linea mercoledì 23 dicembre 2015, inerente l'argomento in oggetto, si rende noto che, in considerazione del fatto che sul sito www.sistemats.it le istruzioni operative per i medici e gli odontoiatri ai fini dell'invio dei dati delle fatture 2015 all'Agenzia delle Entrate sono piuttosto sommarie e di non facile comprensione, si è ritenuto utile predisporre un breve manuale che gli iscritti agli Albi potranno tener presente per ottemperare a questo onere. Tale manuale sarà progressivamente aggiornato al pervenire degli aggiornamenti da parte dell'Amministrazione Finanziaria.
Al fine di dare ampia diffusione al predetto manuale, si riporta nel link sottostante il testo integrale dello stesso, accompagnato da un'apposita comunicazione della FNOMCeO avente per oggetto alcune FAQ utili a chiarire alcuni aspetti operativi del 730 precompilato.
Nel confermare le specifiche tecniche per la trasmissione dei dati sulle spese sanitarie, si rammenta che:
1. La scadenza del 31 gennaio 2016 per l'invio dei dati relativi alle fatture emesse nel 2015 deve ritenersi confermata ed al momento non è stata emanata nessuna proroga ufficiale.
2. I medici e gli odontoiatri che già hanno l'accesso al portale Sistema Tessera Sanitaria (www.sistemats.it) o tramite la tessera sanitaria (come i medici dipendenti e convenzionati con il SSN) o tramite il PIN rilasciato dall'Ordine per i certificati di malattia (come i liberi professionisti), sono già in grado di effettuare l'invio, che potranno fare personalmente oppure delegando il proprio commercialista.
3. I medici e gli odontoiatri che non hanno ancora l'accesso al portale Sistema Tessera Sanitaria, ma che sono in possesso della PEC potranno accedere al portale e chiedere online il rilascio delle credenziali di accesso che verranno trasmesse dal sistema all'indirizzo PEC. Una volta in possesso delle credenziali, i medici e gli odontoiatri potranno, come detto sopra, effettuare l'invio personalmente oppure delegando il proprio commercialista.
4. I medici e gli odontoiatri che non hanno ancora l'accesso al portale Sistema Tessera Sanitaria e che non hanno nemmeno la PEC devono immediatamente dotarsi della PEC per poi poter chiedere le credenziali come detto al punto precedente. A questo proposito si ricorda che l'Ordine di Messina già da sei anni ha messo a disposizione dei propri iscritti il servizio di attivazione della PEC a condizioni privilegiate per cui è possibile, per il medico e l'odontoiatra, visitare la pagina del sito dell'Ordine dedicata alla PEC, seguire le indicazioni e ottenere l'attivazione della propria casella PEC. Una volta attivata la PEC, questi medici potranno ottenere le credenziali di accesso al Sistema Tessera Sanitaria o accedendo al sito www.sistemats.it (come detto al punto precedente) oppure, inviando una PEC all'Ordine all'indirizzo: segreteria.me@pec.omceo.it richiedendo l'invio delle credenziali. A tale richiesta l'Ordine risponderà trasmettendo le credenziali richieste. in alternativa, il rilascio delle credenziali dovrà essere effettuato presso la sede dell'Ordine.
5. Per i medici e gli odontoiatri che svolgono la professione in forma associata ancora non è stato chiarito in che modo debba essere effettuato l'invio, se da parte dei singoli professionisti associati o se da parte dello studio associato. Su questo punto si attendono precisazioni da parte dell'Amministrazione Finanziaria. In ogni caso, nel frattempo, è molto opportuno che i singoli professionisti associati abbiano ognuno le proprie credenziali di accesso al portare Sistema Tessera Sanitaria, come detto ai punti precedenti.
Links & allegati
Documento Adobe Acrobat (PDF)Il testo integrale del Manuale per il caricamento delle spese sanitarie
Documento Adobe Acrobat (PDF)Comunicazione n.90/2015 della FNOMCeO avente per oggetto alcune FAQ utili a chiarire alcuni aspetti operativi del 730 precompilato
Documento Adobe Acrobat (PDF)Comunicazione n.1/2016 della FNOMCeO avente per oggetto alcune FAQ utili a chiarire alcuni aspetti inerenti gli studi associati
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 2 volte
Cerca news
Le news più lette
Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Messina - Tel. 090691089 - Fax 090694555 - email info@omceo.me.it
PEC segreteria.me@pec.omceo.it - presidenza.me@pec.omceo.it