L'Ordine inform@ - (Vita & Attività dell'Ordine)
Evento formativo ECM sulla farmacovigilanza in medicina generale
Lunedì, 26 Febbraio 2018
Farmacovigilanza in Medicina Generale
Auditorium “Gaetano Martino” - sede Ordine - venerdì 23 marzo 2018
Accreditamento ECM e partecipazione gratuita - E' già possibile iscriversi on-line

Nell’ambito del Protocollo di Intesa tra l’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina e l’Università degli Studi di Messina, siglato il 19 marzo 2014, finalizzato all’avvio di progetti di interesse comune, si rende noto dell'organizzazione di un evento ECM dal titolo: "Farmacovigilanza in medicina generale” che si svolgerà nel pomeriggio di venerdì 23 Marzo 2018 presso l'Auditorium "Gaetano Martino" presso la sede dell'Ordine dei Medici.
Enti Organizzatori:
L'evento è accreditato nel programma nazionale per la formazione continua degli operatori della Sanità (programma ECM), eroga 6 crediti formativi ed è rivolto alla figura professionale di MEDICO CHIRURGO (discipline di: Farmacologia e tossicologia clinica, Medicina generale [medici di famiglia], Pediatria, Pediatria [pediatri di libera scelta]) e di FARMACISTA.
Obiettivo principale sarà quello di sensibilizzare i medici di medicina generale (MMG) e pediatri di libera scelta (PLS) alla segnalazione delle sospette reazioni avverse da farmaci e di sviluppare la cultura della farmacovigilanza fornendo un aggiornamento su alcuni aspetti di particolare rilevanza clinica relativi all’uso sicuro dei farmaci.
A fronte del limitato numero massimo di partecipanti si è pensato di dare priorità ai Medici di Famiglia ed ai Pediatri di Libera Scelta, al fine di consentire loro una migliore valutazione del rapporto rischio-beneficio dei farmaci utilizzati, con conseguente miglioramento dell’appropriatezza prescrittiva.
Avvertenza importante
Si comunica che al raggiungimento del numero massimo di iscrizioni, previste al fine dell'erogazione dei crediti ECM, il sistema informatico non consentirà più l’accesso alle registrazioni, che saranno pertanto possibili solo in caso di disponibilità di posti che dovesse derivare da comunicazioni di rinuncia o impossibilità a partecipare da parte degli aventi diritto. Si precisa pertanto che non potrà garantirsi la possibilità di partecipare all'evento formativo a chi si presentasse in sede nel giorno stabilito, presumendo eventuali assenze impreviste dei partecipanti.
In prima istanza, considerata la necessità e l'urgenza di soddisfare il proprio bisogno formativo, si darà priorità ai medici iscritti a quest'Ordine. Non esistono, comunque, ragioni ostative alla partecipazione di altri colleghi o di iscritti ad altri Ordini, qualora risultino posti disponibili.
Modalità di iscrizione
Nell’ottica di quanto sopra esposto si invitano i Colleghi, qualora siano intenzionati a prendere parte agli eventi formativi in parola, a manifestare il proprio interesse, compilando la procedura di iscrizione on-line presente all’interno del catalogo dei corsi dell'Ordine, raggiungibile cliccando l’icona sottoriportata.
L’iscrizione potrà avvenire utilizzando esclusivamente la seguente modalità:
-Iscrizione telematica a mezzo del sito web dell'Ordine dei Medici di Messina www.omceo.me.it.
Links & allegati
Documento Adobe Acrobat (PDF)Il programma
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 4 volte
Cerca news
Le news più lette
Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Messina - Tel. 090691089 - Fax 090694555 - email info@omceo.me.it
PEC segreteria.me@pec.omceo.it - presidenza.me@pec.omceo.it