L'Ordine inform@ - (Attualità)
Privacy: il Registro dei Trattamenti semplificato
Giovedì, 22 Novembre 2018
Si rende noto che l'Autorità Garante per la protezione dei dati personali ha messo a disposizione sul proprio sito internet un modello semplificato del Registro dei Trattamenti da utilizzare per le PMI - piccole e medie imprese e per i professionisti.
Il Registro, previsto dal Regolamento Europeo, è un documento che contiene le principali informazioni sulle attività di trattamento dei dati personali e quindi rappresenta un quadro delle attività svolte all'interno dell'organizzazione aziendale o dello studio professionale indispensabile per la valutazione del rischio.
Il Registro è obbligatorio per tutte le organizzazioni che abbiano almeno 250 dipendenti, ma lo è anche per qualunque titolare che tratti dati sensibili come quelli inerenti la salute, indipendentemente dal numero dei dipendenti, per cui in sostanza è obbligatorio anche per i medici. Il modello predisposto dal Garante tiene conto delle realtà di ridotte dimensioni organizzative e per questo motivo viene proposto in forma semplificata, di più agile compilazione e tenuta.
PER VISUALIZZARE E/O SCARICARE IL MODELLO e per ogni altra informazione collegarsi con l'apposita sezione del portale dell'Autorità Garante per la protezione dei dati personali