L'Ordine inform@ - (Vita & Attività dell'Ordine)
Pubblicità dell'informazione sanitaria - Corretta informazione ai pazienti: le regole della comunicazione sanitaria
Martedì, 2 Aprile 2019

Commissione per gli iscritti all’Albo degli Odontoiatri
La comunicazione sanitaria deve essere corretta e onesta, la salute non è un bene che si vende

La CAO redige un documento per una corretta pubblicità sanitaria integrando e aggiornando la complessa normativa che regola l’informazione in Sanità chiarendo che non devono comparire elementi di "carattere promozionale o suggestionale".
La disciplina in materia di comunicazione dell'esercizio professionale in campo sanitario è il risultato di un'esigenza profondamente sentita di garantire la veridicità dei messaggi informativi concernenti le prestazioni professionali e le qualificazioni di chi effettua dette prestazioni. Con tale normativa è posta una base comune per gli esercenti che consente una effettiva concorrenza, non falsata da indicazioni ingannevoli o comunque volte a suggestionare gli utenti più che ad informarli.
La materia è stata più volte rivisitata nel corso degli ultimi anni ed è stata introdotta la possibilità di pubblicizzare le caratteristiche del servizio offerto nonché il prezzo ed i costi complessivi delle prestazioni, secondo criteri di trasparenza e veridicità del messaggio il cui rispetto è verificato dall’Ordine.
La Commissione Albo Odontoiatri di Messina ha pertanto ritenuto opportuno stilare delle apposite linee di orientamento, da inviare a tutti gli iscritti all'Albo per meglio esplicitare la posizione del nostro Ordine in merito alla questione di cui trattasi.
Il Documento è stato presentanto durante l'Assemblea degli iscritti all’Albo degli Odontoiatri convocata e svolta, presso la sede dell'Ordine Sabato 30 marzo 2019.
Pertanto, al fine di dare ampia diffusione alle predette linee guida, è possibile visualizzarle cliccando le icone sottoriportate.
Documento Adobe Acrobat (PDF)Il documento redatto dalla CAO Messina
Documento Adobe Acrobat (PDF)La presentazione delle "Linee Guida"