L'Ordine inform@ - (Vita & Attività dell'Ordine)
Tirocinio professionalizzante in Medicina Generale per gli studenti in Medicina del 6° anno - Modalità di svolgimento
Lunedì, 8 Aprile 2019

Organizzazione didattica per gli studenti del 6° anno presso la sede dell'Ordine - Nuove modalità di svolgimento previste dal D.M. 58/2018
L’inizio dell’attività formativa professionalizzante sarà indirizzata solo ed esclusivamente agli studenti del 6° anno

Il Decreto Ministeriale 9 maggio 2018, n.58, avente ad oggetto la materia relativa agli esami di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo, ha modificato la precedente normativa in materia ed innovato in modo sostanziale lo svolgimento dell’esame di abilitazione, che sarà caratterizzato dalla diretta connessione con la tempistica della Laurea.
Con la pratica attuazione della sopra menzionata disposizione legislativa, il nuovo esame di Stato abbrevierà di molti mesi l’attesa dell’abilitazione post-laurea includendo il tirocinio trimestrale professionalizzante nel corso di laurea e consentendo la immediata successione fra la laurea ed i test di abilitazione. Il tirocinio pratico-valutativo dovrà avere una durata di tre mesi, uno per ogni area (medica, chirurgica, della medicina generale) ed essere espletato durante gli ultimi due anni di corso, purché il candidato abbia sostenuto tutti gli esami fondamentali dei primi quattro anni.
In considerazione della ristrettezza dei tempi dovuti all’entrata in vigore della normativa, la Conferenza permanente dei Presidenti di Consiglio del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, con una mozione approvata all’unanimità e rivolta al MIUR, ha chiesto ed ottenuto di posticipare al 2020 la prima sessione della cosiddetta “laurea abilitante” in Medicina. Questo consentirà agli studenti del quinto anno accademico 2018-2019, di poter espletare il tirocinio nei modi e nei tempi previsti dal nuovo decreto ministeriale, mentre quelli iscritti al sesto potranno completarlo con le modalità previste dalla “vecchia” normativa.
Pertanto, con riferimento a quanto sopra esposto e nell’intento di raggiungere il corretto richiamo della predetta normativa, Università e Ordine di Messina, attraverso un tavolo congiunto tra i rispettivi Referenti (il Coordinatore del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia ed il Responsabile delle attività tutoriali dell’Ordine), si sono determinati nel dare inizio all’attività formativa professionalizzante in Medicina Generale (da espletare presso lo studio di un Medico di Famiglia), solo ed esclusivamente agli studenti che avrebbero dovuto effettuare tali attività (e che invece non hanno potuto farlo) nel precedente periodo, ovvero nel 2018, e che dovranno laurearsi nelle prossime sessioni previste nel 2019.
Per il periodo ricadente nell'anno 2019 tale attività sarà organizzata in 2 periodi formativi, come da calendario sottoriportato, utilizzando metodologie didattiche di tipo interattivo, basate sul coinvolgimento degli studenti nel lavoro di apprendimento, nell’individuazione di soluzioni ai problemi, analisi di situazioni pratiche e role playing.
Gli studenti, pertanto, dovranno iscriversi alle attività formative professionalizzanti nei modi e nei tempi previsti dall'apposito protocollo operativo, visualizzabile anche nella parte sottostante.
Nel rinviare a quanto stabilito dal protocollo operativo suddetto, per ogni altro aspetto, si sottolinea che l'iscrizione al tirocinio avverrà, attraverso una procedura telematica appositamente attivata, sulla base della libera scelta dello studente, che farà riferimento ad un elenco composto da Medici di Medicina Generale che hanno superato un corso di formazione per Tutor in M.G., e quindi esperti in didattica tutoriale.
L'indicazione esercitata comunque non è da intendersi impegnativa e l'eventuale impossibilità di assegnazione richiesta sarà avvicendata con altra fatta d'ufficio in relazione alla disponibilità dei tutor.
Giova far presente che i richiedenti saranno accettati in base alla data ed all'orario di completamento della procedura e pertanto il ritardo nella registrazione, equivarrà ad una riduzione delle possibilità di scelta nella lista dei medici tutor.
Per una visione dettagliata dell’attività professionalizzante, può essere visionato il protocollo operativo e/o la presentazione delle attività, entrambi raggiungibili anche cliccando le icone di riferimento sotto riportate.
PER L'ISCRIZIONE AL TIROCINIO collegarsi con l'apposita sezione del sito dell'Ordine
Comunicazione importante
Sono pervenute, da parte di alcuni studenti, richieste di chiarimento in merito alla difficoltà di scelta di Tutor di MG con studio ricadente nell'ambito cittadino. Trattandosi di un argomento di interesse generale si è ritenuto opportuno estendere la materia a tutti gli studenti prossimi alla laurea.
Preliminarmente si chiarisce che, agli studenti che dovranno laurearsi nella prossima sessione prevista a giugno 2019 e che non hanno reperito studi medici disponibili in città, sarà comunque garantito il regolare svolgimento del tirocinio in un periodo antecedente la laurea.
Pertanto chi si trovi nella sopra indicata situazione, potrà inviare una segnalazione via e-mail all'indirizzo: tirocini@omceo.me.it allegando il modello di dichiarazione sostitutiva sottoriportato, compilato in ogni sua parte e firmato. L'Ordine, previo controllo della veridicità della dichiarazione presso la segreteria universitaria del CdL, si farà carico di programmare periodi straordinari di tutoraggio che verranno comunicati via e-mail agli interessati.
Per chi invece NON si trovi nella sopra indicata situazione (ovvero conseguimento della laurea nella sessione di ottobre 2019 o marzo 2020), sarà comunque garantito, successivamente, il regolare svolgimento del tirocinio in un periodo antecedente la laurea.
Nella certezza di poter contare sulla fattiva collaborazione di tutti e nel convincimento che le sinergie tra Ordine, Università e Studenti, possano meglio condurre al raggiungimento di utili finalità, l'Ordine rimane a disposizione e certo della comprensione a fronte di tali chiarimenti.
da compilarsi esclusivamente da chi dovrà laurearsi nella sessione di giugno 2019
Calendario delle attività
1° periodo di attività: maggio - luglio 2019
- Il seminario (propedeutico alla frequenza dei luoghi della disciplina) si svolgerà lunedì 29 aprile 2019 alle ore 15:00 - è già possibile iscriversi
2° periodo di attività: settembre - ottobre 2019
- Il seminario (propedeutico alla frequenza dei luoghi della disciplina) si svolgerà nell’ultima settimana del mese di settembre 2019 alle ore 15:00 [la data verrà specificata per tempo nel sito web dell’Ordine] - sarà possibile iscriversi a partire dal 10 settembre 2019
Ogni studente, previo contatto preliminare, potrà concordare con il tutor una finestra temporale all’interno del periodo di attività scelto, per svolgere le 24 ore formative di tirocinio.
Prima dell’inizio delle attività di tirocinio però lo studente dovrà obbligatoriamente svolgere un seminario iniziale, propedeutico alla frequenza dei luoghi della disciplina, che avrà luogo presso la sede dell’Ordine dei Medici di Messina (Via Bergamo is.47/A - primo piano), nei giorni e nell’ora sopra riportata.
Dettaglio operativo-didattico del periodo formativo
Il tirocinio in Medicina Generale ha la durata complessiva di 26 ore di attività ed è articolato nella seguente modalità:
Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Messina - Tel. 090691089 - Fax 090694555 - email info@omceo.me.it
PEC segreteria.me@pec.omceo.it - presidenza.me@pec.omceo.it