L'Ordine inform@ - (Vita & Attività dell'Ordine)
Contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019 - Comunicato presidenziale del 13 marzo 2020
Venerdì, 13 Marzo 2020
Richieste improprie di certificazioni mediche
Indicazioni ministeriali sulle misure di intervento - Covid-19

A seguito delle misure urgenti introdotte dai diversi provvedimenti e decreti attuativi in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019, si sono verificate, nell'attuale fase di diffusione del virus, richieste improprie di certificazione di malattia per soggetti che non ne hanno diritto.
Per quanto sopra esposto è stato emanato un comunicato presidenziale che ha inteso dare chiarimenti ed indirizzi operativi in merito a quanto sopra esposto.
Nel rimandare, per ogni altro aspetto, al comunicato presidenziale sopra menzionato, si evidenzia che i medici non sono tenuti a rilasciare certificati richiesti dai datori di lavoro, difformi dalle indicazioni previste dalle vigenti disposizioni legislative.
Per un adeguato approfondimento si riporta nel link sottostante il testo integrale del comunicato presidenziale del 13 marzo 2020.
Documento Adobe Acrobat (PDF)Il comunicato presidenziale del 13 marzo 2020