L'Ordine inform@ - (Vita & Attività dell'Ordine)
Elezioni Organi istituzionali dell'Ordine - Quadriennio 2021-2024
Venerdì, 7 Agosto 2020

Avviso di convocazione Assemblee elettorali
Consiglio Direttivo - Commissione Albo Odontoiatri - Collegio Revisori dei Conti
Quadriennio 2021-2024
Si comunica agli iscritti all’Albo dei Medici Chirurghi e all’Albo degli Odontoiatri dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina che, con le note rispettivamente prot.n. 5571 e n.5572 del 3 agosto 2020, sono state indette le Assemblee elettorali degli iscritti ai suddetti albi, ai sensi dell’art.2 del D.Lgs.C.P.S. 13 Settembre 1946, n.233, come modificato dall’art.4 della Legge 11 gennaio 2018, n.3 ed ai sensi dell’art.1 del Decreto del Ministero della Salute 15 marzo 2018.
Per cosa si vota
Dove e quando si vota
Le operazioni di voto si svolgeranno presso la sede dell'Ordine, sita a Messina in Via Bergamo is.47/A - primo piano:
In prima convocazione
In seconda convocazione
In terza convocazione
Come si vota
Si vota mediante compilazione di apposite schede elettorali (una di colore bianco per l’elezione dei componenti medici il Consiglio Direttivo, una di colore verde per l’elezione dei componenti della Commissione per gli iscritti all’Albo degli Odontoiatri e un’altra di colore giallo per l’elezione dei componenti del Collegio dei Revisori dei Conti).
Sulle schede, a seguito delle modifiche normative introdotte al sistema elettorale e quindi diversamente da quanto è avvenuto nelle precedenti elezioni, ciascun votante può indicare a scelta la sola denominazione della lista o in alternativa uno o più nominativi presenti nella lista stessa dei rispettivi Organi da eleggere. Tali schede saranno ripiegabili in modo da garantire la segretezza del voto e il facile inserimento nell’apposita urna.
Diritto al voto e modalità di candidatura
Sono eleggibili tutti gli iscritti agli albi, compresi i Consiglieri, i componenti la Commissione per gli Iscritti all’Albo degli Odontoiatri e i componenti del Collegio dei Revisori uscenti. La candidatura può avvenire in forma singola ovvero tramite una specifica lista.
Gli aventi diritto al voto non possono candidarsi in più liste o in una lista e singolarmente per il medesimo organo, ferma restando la facoltà di candidarsi per più organi.
La candidatura, singola o nell’ambito di una lista, può essere presentata direttamente presso l’Ordine o a mezzo PEC tramite l’apposito modello scaricabile da questa pagina.
Nell’ipotesi di candidatura tramite lista, essa può essere presentata da uno dei componenti la lista stessa che raccoglie le volontà degli altri candidati, previa specifica sottoscrizione di adesione di questi ultimi, corredata dalla fotocopia di un documento di identità.
Tipologia e validità della candidatura
Ai fini della validità delle candidature (singole o di lista) è necessario che le stesse siano sostenute da un elenco di sottoscrittori le cui firme dovranno essere autenticate presso la sede dell’Ordine dal Presidente o da un suo delegato nei seguenti giorni e orari:
- dal 18 al 21 agosto 2020, dalle ore 9:30 alle ore 13:00;
- il 24 ed il 25 agosto 2020, dalle ore 9:30 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:30;
- il 26 agosto 2020, dalle ore 9:30 alle ore 12:00.
Le predette firme a sottoscrizione delle candidature, debitamente autenticate dal Presidente dell’Ordine o da un suo delegato, dovranno essere in numero almeno pari al numero dei componenti dell’organo da eleggere (e cioè almeno 15 per la componente medica del Consiglio Direttivo, 5 per la Commissione per gli Iscritti all’Albo degli Odontoiatri e 4 per il Collegio dei Revisori dei Conti), appartenenti ad iscritti anche diversi dai candidati.
Le liste sono da ritenersi valide anche quando presentano un numero di candidature inferiore al numero dei componenti dell’organo da eleggere, purché siano corredate da un elenco di sottoscrittori con un numero di firme almeno pari al numero dei componenti dell’organo da eleggere, come sopra indicato.
Le liste, una volta formalmente presentate, non possono essere modificate.
Le liste non possono essere denominate mediante l’utilizzo, in qualsiasi forma, di loghi istituzionali.
Le candidature devono essere presentate perentoriamente entro le ore 12:00 di mercoledì 26 agosto 2020 (e cioè dal decimo giorno prima della data di svolgimento delle votazioni, secondo quanto previsto dall’art. 2, comma 3, del D.M. 15 marzo 2018).
Modalità operative di presentazione della candidatura
Come sopra menzionato, le candidature, singole ovvero nell’ambito di una lista, possono essere presentate:
1. a mezzo PEC:
la presentazione delle candidature deve avvenire tramite la PEC del singolo candidato ovvero di uno dei candidati della lista, corredata di copia dell’elenco delle sottoscrizioni autenticate dal Presidente dell’Ordine o da un suo delegato, entro le ore 12:00 del 26 agosto 2020;
2. consegna a mano:
la lista dei candidati ovvero le singole candidature, corredate dall’elenco delle sottoscrizioni debitamente autenticate dal Presidente dell’Ordine o da un suo delegato, possono essere presentate direttamente presso la sede dell’Ordine, nei seguenti giorni ed orari:
- dal 18 al 21 agosto 2020, dalle ore 9:30 alle ore 13:00
- il 24 e il 25 agosto 2020, dalle ore 9:30 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:30
- il 26 agosto 2020, dalle ore 9:30 alle ore 12:00
Nell’ipotesi di presentazione di una lista, questa può avvenire tramite uno dei candidati della lista stessa che dev’essere appositamente delegato dagli altri candidati di lista (si vedano i modelli esemplificativi scaricabili da questa pagina).
Depositata la candidatura del singolo e della lista, l’Ordine provvede, in pari data, alla pubblicazione delle liste dei candidati e delle singole candidature sul proprio sito istituzionale.
In caso di mancato raggiungimento del quorum in prima o seconda convocazione, le candidature presentate restano valide e non possono essere presentate ulteriori liste o ulteriori singole candidature rispetto a quelle già presentate.

  • PER VISUALIZZARE LE CANDIDATURE PRESENTATE (singole o di lista) collegarsi con l'apposita sezione del sito
  • Normativa e linee guida
    Per i relativi approfondimenti sulla composizione del seggio elettorale, sulle operazioni di voto e quelle di scrutinio, sulla proclamazione dei risultati nonché sulla doppia elezione e relativa incompatibilità, si rinvia alla normativa di cui al D. Lgs. C.P.S. 13.9.1946, n. 233, come modificato dall’art. 4 della L. 11.01.2018, n. 3, al Decreto del Ministero della Salute 15 marzo 2018, al Regolamento FNOMCeO sulle modalità operative per lo svolgimento delle operazioni elettorali approvato dal Consiglio Nazionale del 16/07/2020, nonché alla circolare esplicativa della FNOMCeO n.149 del 31 luglio 2020, integralmente disponibile a seguire:
    Indizione delle Assemblee elettorali
    Modulistica
    Condividi sui Social Network
    Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 904 volte
    Cerca news
    Le news più lette
    Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Messina - Tel. 090691089 - Fax 090694555 - email info@omceo.me.it
    PEC segreteria.me@pec.omceo.it - presidenza.me@pec.omceo.it