L'Ordine inform@ - (Vita & Attività dell'Ordine)
Tirocinio professionalizzante straordinario in Medicina Generale per gli studenti in Medicina del 5° e 6° anno - Modalità di svolgimento webinar
Martedì, 29 Settembre 2020

Attività straordinaria per gli studenti del 6° anno con modalità webinar
L’attività formativa sarà indirizzata in via preliminare ai laureandi della prossima sessione ottobre e dicembre 2020

Il tirocinio professionalizzante previsto dalla classe 46/S di cui al Decreto ministeriale 28 novembre 2000 (che prevede, tra l’altro, un’adeguata conoscenza della medicina della famiglia e del territorio mediante esperienze pratiche di formazione sul campo), prevede la frequenza degli studenti presso l’ambulatorio dei medici di medicina generale con una metodica di apprendimento tutoriale.
Quanto sopra è stato esplicitamente previsto da un’apposita convenzione stipulata tra l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina e l’Università degli Studi di Messina, a cui ha fatto seguito un protocollo operativo approvato dal Coordinatore del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Messina che, di concerto con l’Ordine dei Medici di Messina, ha inserito tale attività all’interno dell’organizzazione didattica per gli studenti del 5° e 6° anno.
Tale attività, propedeutica alla frequenza dei luoghi della disciplina, ha l’obiettivo complessivo di fornire allo studente la conoscenza dei principi della disciplina della Medicina di Famiglia e della sua collocazione nel sistema delle cure mediche.
Periodo straordinario svolto in modalità webinar
Sono pervenute, da parte di diversi studenti, richieste in merito al mancato svolgimento del sopra richiamato tirocinio professionalizzante, relativo alla frequenza del mese presso lo studio di un medico di Medicina generale.
A tal proposito si chiarisce che, agli studenti che dovranno laurearsi nella prossima sessione prevista ad ottobre e dicembre 2020 e che (per loro inadempienza) non hanno ancora svolto la predetta attività, sarà garantito il regolare svolgimento del tirocinio in un periodo antecedente la laurea.
Pertanto, con riferimento a quanto sopra esposto e nell’intento di non penalizzare i predetti studenti, Università e Ordine di Messina, attraverso un tavolo congiunto tra i rispettivi Referenti (il Coordinatore del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia ed il Responsabile delle attività tutoriali dell’Ordine), si sono determinati nel dare inizio alla predetta attività attraverso periodo formativo straordinario da svolgersi nell'immeditezza con modalità webinar.
L’elenco degli studenti che devono effettuare il tirocinio nel mese di agosto, è visionabile cliccando il link di riferimento sotto riportato.
Pertanto chi si trovi nella sopra indicata posizione, dovrà scaricare l’applicazione "Cisco Webex Meetings", raggiungibile attraverso la specifica sezione del portale web dedicato.
L'Ordine, previo controllo dell’elenco fornito dal rappresentante degli studenti, si farà carico di programmare il periodo straordinario di tutoraggio che verrà svolto in modalità webinar, (secondo il calendario visionabile al link di riferimento nella parte sottostante) e comunicato via e-mail agli interessati.
Nella certezza di poter contare sulla fattiva collaborazione di tutti e nel convincimento che le sinergie tra Ordine, Università e Studenti, possano meglio condurre al raggiungimento di utili finalità, l'Ordine rimane a disposizione e certo della comprensione a fronte di tali chiarimenti.

PER SCARICARE L'APPLICAZIONE "Cisco Webex Meetings" collegarsi con l'apposita sezione del sito
Links & allegati
segnalare l'eventuale assenza dall'elenco
il calendario è passibile di modifiche in funzione di eventuali necessità didattiche
Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Messina - Tel. 090691089 - Fax 090694555 - email info@omceo.me.it
PEC segreteria.me@pec.omceo.it - presidenza.me@pec.omceo.it