L'Ordine inform@ - (Formazione & Aggiornamento)
L'Azienda USL n.5 di Messina e la Fondazione "Cultura e Salute" organizzano una serie di Corsi di formazione gratuiti sulla prescrizione dei farmaci analgesici oppiacei
Giovedì, 6 Ottobre 2005
Si rende noto che, l'Unità Operativa Formazione e Aggiornamento dell'Azienda U.S.L. n.5 di Messina e la Fondazione Cultura e Salute ONLUS di Messina, hanno organizzato una serie di eventi formativi finalizzati alla corretta prescrizione dei farmaci analgesici oppiacei.
Infatti, la legge 8 febbraio n. 12: “Norme per agevolare l’uso dei farmaci analgesici oppiacei nella terapia del dolore” ha modificato in modo sostanziale, semplificandole, le modalità prescrittive dei 10 oppioidi più importanti utilizzati nella terapia del dolore. La legge inoltre ha previsto la semplificazione delle norme prescrittive per gli oppioidi sopra indicati non solo per il trattamento del dolore grave da cancro, ma anche il dolore cronico non oncologico.
In tal senso anche un Decreto del Ministero della Salute, del 4 aprile 2003 ed una lettera dell'allora Ministro Sirchia, raccomanda di definire un programma di formazione obbligatorio sulla terapia del dolore per gli operatori sanitari nell’ambito del programma ECM.
Tale evento costituisce, pertanto, un momento di riflessione su questa tematica di grande rilievo e pertanto crea una occasione di vero confronto ed aggiornamento con tutte le realtà operanti in questo campo.
Infatti, gli obiettivi formativi saranno quelli di aggiornare e implementare le conoscenze in fisiopatologia del dolore, saper prescrivere la terapia farmacologica appropriata nelle diverse situazioni cliniche, saper riconoscere e affrontare le più comuni resistenze all’utilizzo dei farmaci oppioidi nella pratica clinica ed infine saper prescrivere una ricetta di oppioidi.
Gli eventi ECM in questione saranno gratuiti e riservati solo ai medici di medicina generale, medici titolari di continuità assistenziale (convenzionati con l'Azienda USL n.5 di Messina) ed alle organizzazioni dei servizi sanitari di base (medici dei distretti).
Al fine di dare ampia diffusione alla manifestazione, si rende noto che gli eventi formativi saranno realizzati presso le seguenti sedi:
Sedi
1. Patti - Venerdì 14 ottobre - Distretto ASL
2. Milazzo - Venerdì 21 ottobre - Presidio Ospedaliero
3. Taormina - Venerdì 4 novembre - Distretto ASL
4. Messina - Venerdì 11 novembre - Ordine dei Medici
5. S. Agata Militello - Venerdì 9 dicembre - Sede da definire
6. Barcellona P.G. - Venerdì 16 dicembre - Sede da definire
Le iscrizioni avverranno esclusivamente per via telematica, cliccando sul link sottostante denominato "modalità di iscrizione".
Links & allegati
Collegamento a pagina WebModalità di iscrizione
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 1 volte
Cerca news
Le news più lette
Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Messina - Tel. 090691089 - Fax 090694555 - email info@omceo.me.it
PEC segreteria.me@pec.omceo.it - presidenza.me@pec.omceo.it