L'Ordine inform@ - (Attualità)
Privacy: DPS entro il 31 Marzo 2007
Venerdì, 16 Marzo 2007
Il 31 marzo 2007 scade il termine annuale entro il quale il titolare del trattamento dei dati personali e sensibili deve redigere il Documento Programmatico sulla Sicurezza (DPS).
In tale documento devono essere indicate le misure minime adottate per assicurare un livello minimo di protezione dei dati, come previsto dal Disciplinare Tecnico allegato alla legge sulla Privacy.
Il documento deve essere conservato agli atti del professionista e non deve essere inviato ad alcuna Autorità. L'Autorità Garante per la Privacy ha diffuso una Guida per la compilazione del Documento Programmatico per la Sicurezza.
Tenendo presente le istruzioni contenute nella Guida predisposta dal Garante, ogni medico e odontoiatra può redigere personalmente il DPS, oppure avvelersi di appositi software prodotti dalle aziende di informatica.
In alternativa, piuttosto che redigere personalmente il DPS, è possibile richiedere la consulenza di esperti o aziende per la redazione del Documento stesso.
La Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO) ha predisposto una traccia di Documento Programmatico della Sicurezza, unitamente agli schemi delle lettere di incarico e agli articoli del Codice pertinenti che può essere utile come base di riferimento per la redazione del Documento. Per maggiori informazioni è possibile consultare la specifica sezione presente sul sito alla voce Privacy e Sanità.