L'Ordine inform@ - (Attualità)
Approvato disegno di legge su sicurezza delle cure, libera professione ed esclusività di rapporto
Lunedì, 14 Maggio 2007

Una équipe per la sicurezza e la prevenzione degli errori in ogni Asl, ingegneri clinici per controlli permanenti sulle apparecchiature, spazi esterni per l'intramoenia ma solo se gestiti dalle Asl.
Si rende noto il Consiglio dei ministri ha approvato il disegno di legge del ministro della Salute Livia Turco sulla libera professione intramoenia e l'obbligo di esclusività di rapporto con il Ssn per i primari e i dirigenti di struttura semplice. Alle Regioni viene chiesto l'impegno prioritario per la realizzazione degli spazi interni alle strutture pubbliche, con l'obiettivo di garantire pienamente l'esercizio della libera professione intramoenia. Per far questo le Regioni avranno tempo fino al 31 luglio 2008. Il Ddl ha infatti concesso altri 12 mesi, rispetto a quanto previsto dal Dl Bersani, affinché le strutture realizzino gli spazi ad hoc.
Ma alle Regioni viene riconosciuta anche la possibilità, in alternativa alla realizzazione di spazi specifici interni alla struttura sanitaria, di acquisire spazi ambulatoriali esterni, tramite acquisto, locazione o convenzione, per l'esercizio della libera professione da parte dei dirigenti che hanno scelto l'esclusività di rapporto con il Ssn. L'attività libero professionale in questi spazi sarà comunque gestita dalle Asl in maniera diretta, secondo i seguenti principi organizzativi: un tariffario equo e adeguato a garantire la copertura dei costi dei servizi resi; l'affidamento a personale dell'Asl della prenotazione, da eseguirsi in tempi e sedi diversi rispetto a quelli ordinari, e della fatturazione delle prestazioni erogate in regime di libera professione. Obiettivo: evitare abusi e illeciti, garantendo che i volumi di prestazioni libero-professionali non superino quelli eseguiti nell'orario di lavoro e la piena trasparenza del percorso di accesso e riscossione degli onorari in intramoenia.
Approfondimenti
Il Ministero della Salute ha inserito in linea una pagina dedicata contenente le dichiarazioni del Ministro, una dettagliata specifica su cosa prevede il disegno di legge e gli argomenti ad esso correlati.