L'Ordine inform@ - (Formazione & Aggiornamento)
L'Associazione OPS organizza un Seminario introduttivo alla Comunicazione Aumentativa-Alternativa
Lunedì, 21 Maggio 2007
Si rende noto che nei giorni 9 e 10 giugno presso l'Istituto salesiano San Luigi di Messina, sito sul Viale Regina Margherita, avrà luogo un Seminario introduttivo sulla Comunicazione Aumentativa-Alternativa (CAA) utilizzata nell'ambito della disabilità verbale.
E’ possibile definire Comunicazione Aumentativa-Alternativa (CAA) ogni forma di comunicazione che sostituisce, integra, aumenta il linguaggio verbale orale. La CAA è dunque un settore della pratica clinica che si pone come obiettivo la compensazione di una disabilità (temporanea o permanente) del linguaggio espressivo; creando le condizioni affinché il disabile abbia l’opportunità di comunicare in modo efficace, ovvero di tradurre il proprio pensiero in una serie di segni intelligibili per l’interlocutore
I lavori verranno introdotti dal prof. Francesco Gatto, Docente di Pedagogia Speciale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Messina, successivamente verranno illustrate dalla Dott.ssa Carmela Marchese, logopedista consulente di CAA, le tappe, i principi di intervento e le modalità operative della CAA.
Nella seconda giornata, tenuta dall'ingegnere informatico Dr.ssa R. Militello, saranno illustrate le tecniche ed i presidi informatici di cui si avvale questa particolare metodica comunicativa. Inoltre sarà fatto il punto sull'attuale realtà della nostra provincia.
Links & allegati
Documento Adobe Acrobat (PDF)La brochure informativa
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 1 volte
Cerca news
Le news più lette
Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Messina - Tel. 090691089 - Fax 090694555 - email info@omceo.me.it
PEC segreteria.me@pec.omceo.it - presidenza.me@pec.omceo.it