L'Ordine inform@ - (Attualità)
Rimborsabilità dei farmaci antistaminici
Venerdì, 5 Marzo 2004

Si segnala che nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 49, del 28 febbraio 2004, è stata pubblicata l'ordinanza del Ministro della Salute 24 febbraio 2004, concernente la "Rimborsalità e modalità di prescrizione dei medicinali antistaminici".
Con il provvedimento si dispone che i medicinali antistaminici siano riclassificati in fascia A e quindi rimborsati dal Servizio sanitario nazionale, stante l'aumento crescente delle patologie su base allergica in specie nei bambini e nei soggetti anziani.
L'ordinanza prevede, inoltre, che la prescrizione di tali farmaci debba essere limitata ai "pazienti affetti da patologie su base allergica di grado medio e grave (rinocongiuntivite allergica stagionale, orticaria persistente non vasculitica) per trattamenti prolungati (superiori a sessanta giorni)".
Per visualizzare integralmente l'ordinanza ministeriale, cliccare sull'apposito link sotto riportato.
Documento Adobe Acrobat (PDF)L'ordinanza