L'Ordine inform@ - (GURI)
Legge 120/2007 - Disposizioni in materia di attività libero-professionale intramuraria e altre norme in materia sanitaria
Venerdì, 7 Settembre 2007
Si rende noto che nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.181, del 6 agosto 2007, e stata pubblicata la legge 3 agosto 2007, n.120, recante "Disposizioni in materia di attività libero-professionale intramuraria e altre norme in materia sanitaria".
Il provvedimento prevede, al fine di garantire l'esercizio dell'attività libero-professionale intramuraria, l'adozione da parte delle regioni e province autonome di Trento e di Bolzano di iniziative volte ad assicurare i necessari interventi di ristrutturazione edilizia.
E' previsto in particolare un termine di 18 mesi a decorrere dal 31 luglio 2007 per l’adozione delle iniziative menzionate; entro tale temine i medici del servizio pubblico potranno continuare ad esercitare la libera professione all'interno degli studi privati.
Inoltre viene stabilito che le aziende sanitarie e ospedaliere, i policlinici e gli altri istituti interessati predispongano un piano nazionale relativo ai volumi di attività istituzionale e di attività libero-professionale intramuraria riferiti alle singole unità operative (art.1).
La Legge in esame stabilisce tra l'altro la possibilità del lavoro part-time (art.3) anche per la dirigenza medica esclusivamente nei casi in cui risulti comprovata una particolare esigenza familiare o sociale, fermo restando il rapporto di lavoro esclusivo con sospensione fino al ripristino del rapporto a tempo pieno dell'attività libero-professionale intramuraria eventualmente in corso di svolgimento. Le circostanze familiari o sociali per le quali e consentito il ricorso all’istituto del lavoro a tempo parziale sono stabilite dai contratti collettivi nazionali.
Al fine di consentirne un esame più approfondito è possibile consultare il testo integrale del provvedimento, cliccando la sottoriportata icona di riferimento.
Links & allegati
Documento Adobe Acrobat (PDF)Il testo integrale della Legge 3 agosto 2007, n.120
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 1 volte
Cerca news
Le news più lette
Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Messina - Tel. 090691089 - Fax 090694555 - email info@omceo.me.it
PEC segreteria.me@pec.omceo.it - presidenza.me@pec.omceo.it