L'Ordine inform@ - (Vita & Attività dell'Ordine)
Positivo il resoconto del Convegno sul carcinoma prostatico di sabato 9 febbraio 2008
Mercoledì, 13 Febbraio 2008
UN MOMENTO IMPORTANTE PER IL CONFRONTO ED IL DIBATTITO
Svolto con soddisfazione di tutti il Corso di aggiornamento dal titolo "Attualità in tema di carcinoma prostatico: opinioni a confronto". Un simposio pienamente riuscito sia per la partecipazione che per l'autorevolezza degli interventi.

Il Convegno dedicato alla patologia prostatica è stato un successo: lo si può affermare senza mezzi termini. Un successo ricco di conseguenze, per l’interessante evento formativo che si è rivelato coerente con gli obiettivi formativi di interesse nazionale, in quanto indirizzato ad una classe discente rappresentata dai medici di medicina generale che hanno così ricevuto un contributo formativo e informativo di aggiornamento professionale su una problematica emergente in termini di rilevanza sociale. Infatti l’incidenza del cancro della prostata nell’ultimo decennio è incrementata notevolmente, soprattutto a causa dell'innalzamento dell’aspettativa media di vita.
L’evento, accreditato nel programma ministeriale ECM ha ottenuto otto crediti formativi ed è stato moderato dal Dr Carlo Aragona (Direttore dell’Unità Operativa di Urologia dell’Ospedale Papardo di Messina) e dal Prof. Giuseppe Morgia (Direttore della Clinica Urologica del Policlinico Universitario di Messina).
In dettaglio, nel corso dell’evento sono stati analizzati in maniera minuziosa e approfondita tutti i diversi strumenti diagnostici e per ciascuno di essi gli specialisti urologi hanno esposto dei casi clinici a sostegno esplicativo ed approfondimento pratico. Inoltre sono state esposte e dibattute le diverse alternative terapeutiche per il carcinoma della prostata: l’approccio medico e chirurgico, nonchè la terapia farmacologica. In conclusione la discussione interattiva di casi clinici con televoto.
Gli argomenti trattati, alla luce dei più recenti aggiornamenti, hanno consentito ai partecipanti di acquisire conoscenze per una migliore identificazione clinica ed un corretto percorso diagnostico e terapeutico del paziente con carcinoma prostatico, quindi di approfondire realmente quegli aspetti del saper fare che gli utenti-pazienti si attendono ed infine di incrementare la collaborazione tra il medico di medicina generale e lo specialista urologo nella gestione di una patologia così diffusa e così importante nella popolazione.
Links & allegati
Documento Adobe Acrobat (PDF)Il dettaglio dell'evento formativo
Documento Adobe Acrobat (PDF)Le slides della relazione del Dott. Giovanni Caminiti
Documento Adobe Acrobat (PDF)Le slides della relazione del Dott. Antonio Iannello
Documento Adobe Acrobat (PDF)Le slides della relazione del Dott. Antonio Isgrò
Documento Adobe Acrobat (PDF)Le slides della relazione del Dott. Massimo Madonia - Parte 1°
Documento Adobe Acrobat (PDF) Le slides della relazione del Dott. Massimo Madonia - Parte 2°
Documento Adobe Acrobat (PDF)Le slides della relazione del Prof. Carlo Magno
Documento Adobe Acrobat (PDF)Le slides della relazione del Dott. Salvatore Rotondo
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 1 volte
Cerca news
Le news più lette
Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Messina - Tel. 090691089 - Fax 090694555 - email info@omceo.me.it
PEC segreteria.me@pec.omceo.it - presidenza.me@pec.omceo.it