L'Ordine inform@ - (GURI)
Decreto 16 Gennaio 2004 - Farmaci il cui impiego è considerato doping
Mercoledì, 3 Marzo 2004


Si reputa opportuno segnalare che nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 42 del 20 febbraio 2004 è stato pubblicato il decreto 16 gennaio 2004, concernente modifiche al decreto ministeriale 15 ottobre 2002, recante "Approvazione della lista dei farmaci, sostanze biologicamente o farmacologicamente attive e delle pratiche mediche, il cui impiego è considerato doping".
Il decreto in esame è stato emanato dal Ministro della Salute, di concerto con il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, ai sensi dell'art. 2 della legge 14 dicembre 2000, n.376, inerente alla disciplina della tutela sanitaria delle attività sportive e della lotta contro il doping, in considerazione della necessità di aggiornare periodicamente la lista dei farmaci, delle sostanze biologicamente o farmacologicamente attive e delle pratiche mediche, il cui impiego è considerato doping.
Alla luce dell'uso sempre crescente di farmaci dopanti soprattutto da parte dei giovani sportivi, il Consiglio Direttivo dell'Ordine, nel corso dell'ultima seduta consiliare, ha affermato con fermezza che l'attività sportiva debba essere sempre diretta alla promozione della salute individuale e collettiva e che non possa non ispirarsi ai principi etici e ai valori educativi richiamati dalla Convenzione contro il doping fatta a Strasburgo il 16 novembre 1989, ratificata con la legge 29 novembre 1995, n. 522.
Con riferimento al settore della Medicina dello Sport non si può far altro che richiamare l'art. 76 del codice di deontologia medica che in materia di doping impone al medico di non consigliare, prescrivere o somministrare trattamenti farmacologici o di altra natura diretti ad alterare le prestazioni di un atleta, in particolare qualora tali interventi agiscano direttamente o indirettamente modificando il naturale equilibrio psico-fisico del soggetto.
Al fine di un più approfondito esame del contenuto del decreto, è possibile visualizzare lo stesso cliccando sul link sotto riportato.
Links & allegati
Documento Adobe Acrobat (PDF)Il Decreto
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 1 volte
Cerca news
Le news più lette
Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Messina - Tel. 090691089 - Fax 090694555 - email info@omceo.me.it
PEC segreteria.me@pec.omceo.it - presidenza.me@pec.omceo.it