L'Ordine inform@ - (Attualità)
Certificato per guida ciclomotori - Ripristinata la possibilità di certificazione da parte del Medico di Famiglia
Giovedì, 27 Marzo 2008
Si informa che il Ministero dei Trasporti, con apposita comunicazione del 5 marzo 2008, ha reso noto che è stata ripristinata la possibilità per il Medico di Famiglia di certificare l'idoneità alla guida dei ciclomotori.
Pertanto, a far data dal 1° marzo 2008, le istanze intese al rilascio od al rinnovo di validità di certificati di idoneità per la guida dei ciclomotori potranno essere corredate dal certificato di un Medico di Medicina Generale attestante condizioni psicofisiche di principio non ostative all'uso del ciclomotore, così come era previsto fino alla data del 31 dicembre 2007.
Per le modalità di rilascio il Medico di Famiglia dovrà tener conto delle apposite linee guida approvate dal gruppo tecnico del Ministero della Salute - D.G. Prevenzione sanitaria.
Tali linee guida, che sono disponibili sul sito internet del Ministero della Salute, contengono anche il fac-simile della scheda anamnestica e del certificato di idoneità o non idoneità alla guida dei ciclomotori.
Documento Adobe Acrobat (PDF)La comunicazione ministeriale
Collegamento a pagina WebConsulta le linee guida ministeriali