L'Ordine inform@ - (Vita & Attività dell'Ordine)
La Commissione Odontoiatrica dell'Ordine organizza un Corso di formazione accreditato ECM
Martedì, 13 Maggio 2008
Adempimenti per l'apertura dello studio odontoiatrico
Jolly Hotel di Messina - Sabato 31 Maggio 2008
Accreditamento ECM e partecipazione gratuita - E' già possibile iscriversi on-line

Le normative che regolano l’apertura e l’attività di uno studio odontoiatrico per il rispetto della salute del paziente, della sicurezza dei lavoratori dipendenti e della salvaguardia ambientale, costituiscono certamente un corpus specifico della professione, seppure alcune di queste possano trovare anche altre applicazioni in ambito medico.
A tal proposito si rende noto che la CAO di quest’Ordine, ha organizzato un apposito Corso di formazione dal titolo: “Adempimenti per l'apertura dello studio odontoiatrico” che avrà luogo presso il Jolly Hotel di Messina sabato 31 maggio 2008, con inizio alle ore 8.30.
Tale evento, si propone come obiettivo di fornire ai partecipanti le informazioni necessarie all’apertura di uno studio di odontoiatria nel rispetto della legislazione vigente.
In particolare si farà una disamina della normativa attuale in materia di trattamento dei dati personali (Privacy), di adempimenti in materia di smaltimento dei rifiuti, in materia di radioprotezione.
Il corso tratterrà anche in materia di adeguamento degli impianti elettrici e relative autorizzazioni dell’AUSL per l’apertura, nonché degli adempimenti per la sicurezza sui luoghi di lavoro.
Altri argomenti qualificanti la trattazione saranno tutte le informazioni riguardanti il ruolo dell’Ordine Professionale, la normativa ECM per i liberi professionisti, il nuovo Codice Deontologico e la normativa in materia di pubblicità sanitaria.
La partecipazione al corso è gratuita e per lo stesso è stata inoltrata richiesta al Ministero della Salute, per l’accreditamento in seno al programma nazionale per la formazione continua degli operatori della sanità (programma ECM).
Nell’ottica di quanto sopra esposto si invitano i Colleghi, qualora siano intenzionati a prendere parte all’evento formativo in parola, a manifestare il proprio interesse, compilando la procedura di iscrizione on-line presente all’interno del catalogo dei corsi dell’Ordine, raggiungibile cliccando l’icona sottoriportata. I richiedenti saranno accettati in base all’ordine cronologico di iscrizione, fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti (max 100), con l’auspicio di una fattiva partecipazione e nella speranza che questa iniziativa possa essere gradita, ma soprattutto utile.
Collegamento a pagina WebProcedura di iscrizione on-line
Documento Adobe Acrobat (PDF)Il programma