L'Ordine inform@ - (GURI)
Decreto Legislativo 81/2008 - Medico Competente: titoli, requisiti, obblighi e responsabilità
Martedì, 22 Luglio 2008
Si ritiene opportuno segnalare che nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 30 aprile 2001 n.101 - Supplemento Ordinario è stato pubblicato il Decreto legislativo n.81 del 9 aprile 2008, inerente il Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, all’interno del quale, tra l’altro, viene espressamente definita la figura del Medico Competente con la precisa indicazione dei titoli, dei requisiti, degli obblighi e delle responsabilità dello stesso.
Ed infatti la predetta disposizione legislativa definisce quale medico competente il medico, in possesso di uno dei titoli e dei requisiti professionali indicati dallo stesso Testo Unico (art. 38), che collabora con il datore di lavoro ai fini della valutazione dei rischi ed è nominato dallo stesso per effettuare la sorveglianza sanitaria e per tutti gli altri compiti di cui a decreto indicato in oggetto.
Con l’entrata in vigore del predetto Decreto Legislativo n. 81/2008, i medici abilitati a svolgere la funzione di medico competente, sulla base dei titoli e requisiti previsti dall'art. 38, sono tenuti a trasmettere entro sei mesi, dal 15 maggio 2008, al Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali, un'autocertificazione al fine di essere inclusi nell'elenco nazionale.
L'autocertificazione può essere resa utilizzando un modello da sottoscrivere e inviare per lettera raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo:
In caso di mancata ricezione della ricevuta di ritorno, per avere conferma dell’avvenuto inserimento nell’elenco, gli interessati potranno contattare il dott. Renato Pesce al numero telefonico 06.59943821 o inviare una richiesta e-mail all'indirizzo r.pesce@sanita.it
Pertanto stante quanto suesposto si invitano i medici competenti iscritti all’Albo di quest’Ordine ad utilizzare l’apposita modulistica al fine di espletare la relativa autocertificazione.
Links & allegati
Documento Adobe Acrobat (PDF)Il testo integrale del decreto
Documento Adobe Acrobat (PDF)Estratto della norma
Documento Adobe Acrobat (PDF)Modulistica ministeriale per l'autocertificazione
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 1 volte
Cerca news
Le news più lette
Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Messina - Tel. 090691089 - Fax 090694555 - email info@omceo.me.it
PEC segreteria.me@pec.omceo.it - presidenza.me@pec.omceo.it