L'Ordine inform@ - (Vita & Attività dell'Ordine)
Corso di formazione ECM su: "IL LAVORO AL VIDEOTERMINALE E LE PATOLOGIE CORRELATE”
Lunedì, 21 Settembre 2009
Il lavoro al videoterminale e le patologie correlate
Auditorium della sede dell’Ordine 17 ottobre 2009
Accreditato nel programma ECM con n.8 crediti formativi

Come avrete certamente notato è attivo sul Catalogo dei Corsi dell'Ordine l’evento formativo relativo a "IL LAVORO AL VIDEOTERMINALE E LE PATOLOGIE CORRELATE”, che avrà luogo presso l’Auditorium “Gaetano Martino” della sede dell’Ordine, nella giornata di sabato 17 ottobre 2009.
L’evento formativo in oggetto, è aperto a tutti i Medici ed in particolare i Medici specialisti che operano quali Medici Competenti e si propone la finalità di fornire le ultime novità in merito alle patologie emergenti correlate con l’attività lavorativa al videoterminale per consentire loro di effettuare al meglio le attività di “sorveglianza sanitaria”.
Si vuole inoltre fornire le stesse notizie ai Medici di Medicina Generale. Sono loro che si trovano ad affrontare in prima istanza le problematiche diagnostico-terapeutiche dei lavoratori-pazienti.
Frequentemente il lavoratore-paziente che utilizza il videoterminale nell'espletamento della sua attività lavorativa, non è consapevole delle patologie (non solo oculo visive ma anche muscolo scheletriche e posturali) a cui può essere soggetto, riconducibili all'errato utilizzo dello stesso, ed in alcuni casi ne ha prima notizia dal Medico Competente. In altri casi, al primo insorgere della patologia, dopo che il paziente si è sottoposto al turno di sorveglianza sanitaria, sarà proprio il Medico di Medicina Generale a dovere porre la prima diagnosi.
In ultima analisi tutti i medici possono trovarsi di fronte a queste patologie, un tempo molto meno frequenti ma oggi in larga espansione, pertanto è opportuno che venga loro fornito un aggiornamento relativo alle patologie correlate con l’attività lavorativa al videoterminale, che sempre più stanno emergendo, affinché possano meglio riconoscerle ed approcciarle.
La partecipazione all'evento prevede una quota di iscrizione minima e per lo stesso è stata inoltrata la richiesta al Ministero della Salute, per l’accreditamento in seno al programma nazionale per la formazione continua degli operatori della sanità (programma ECM) con l’ottenimento di n.8 crediti formativi.
Si ritiene opportuno rammentare che il D.Lgs. n.81/2008, al comma 3 dell’art.38, stabilisce che per lo svolgimento delle funzioni di medico competente è necessario partecipare al programma di educazione continua in medicina ed i crediti previsti dal programma triennale dovranno essere conseguiti nella misura non inferiore al 70 per cento del totale nella disciplina "medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro".
L’evento formativo in questione è un corso il cui punteggio può rientrare in quel 70%.
Modalità di iscrizione
Nell’ottica di quanto sopra esposto si invitano i Colleghi, qualora siano intenzionati a prendere parte all'evento formativo in parola, a manifestare il proprio interesse, compilando la procedura di iscrizione on-line presente all’interno del catalogo dei corsi dell'Ordine, raggiungibile cliccando l’icona sottoriportata.
L’iscrizione potrà avvenire anche utilizzando in alternativa le seguenti modalità:

Referente Organizzativo
Per ogni ulteriore chiarimento, sarà possibile contattare il Referente organizzativo di quest’Ordine, Dott. Giovanni CAMINITI
Links & allegati
Documento Adobe Acrobat (PDF)Il programma
Documento Adobe Acrobat (PDF)Modulistica di iscrizione
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 1 volte
Cerca news
Le news più lette
Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Messina - Tel. 090691089 - Fax 090694555 - email info@omceo.me.it
PEC segreteria.me@pec.omceo.it - presidenza.me@pec.omceo.it