L'Ordine inform@ - (Vita & Attività dell'Ordine)
Nuova influenza A H1N1/V - Le iniziative dell'Ordine - Attivazione di un Call Center ordinistico con relativo numero verde 800145080
Giovedì, 8 Ottobre 2009
Prevenzione ed informazione evitando inutili allarmismi
Costituita un'apposita Commissione d’emergenza
Attivazione di un Call Center ordinistico con relativo numero verde


L’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina, considerata la preoccupazione diffusasi nell’opinione pubblica per l’insorgenza della patologia influenzale A H1N1/V, ha insediato il 23 settembre 2009 una Commissione d’emergenza al fine di avviare ogni iniziativa utile volta a fronteggiare il dilagare della ben nota malattia che ogni giorno occupa, anche con messaggi a sfondo allarmistico, ampi spazi sui mezzi di informazione giornalistici e televisivi.
Obiettivo preponderante favorire, d’intesa con l’amministrazione comunale e gli organismi aziendali, l’organizzazione di percorsi formativi rivolti agli operatori medici e, nel contempo, sostenere i rapporti di interazione tra le strutture ospedaliere e quelle del territorio con lo scopo di individuare linee guida comuni per una corretta gestione del paziente interessato dal contagio nonché per evitare l’ingiustificato, ma prevedibile, ricorso ai ricoveri ospedalieri impropri.
Quanto sopra anche in considerazione del fatto che questo stato di eccessiva preoccupazione, unito alle “aggressioni” portate ai medici da più fronti, rischia di minare la serenità professionale degli stessi operatori sanitari che, sentendosi sotto l’occhio del ciclone, potrebbero perdere la lucidità necessaria per fronteggiare al meglio la pandemia.
Considerata la particolare delicatezza del momento, l’Ordine ha ritenuto utile di doversi proporre quale parte attiva condividendo l’iniziativa impellente di informare adeguatamente la cittadinanza mediante la capillare distribuzione nelle strutture ospedaliere, negli studi medici, nelle farmacie, nei plessi scolastici e negli esercizi commerciali di una brochure illustrativa contenente indicazioni necessarie sui sintomi della patologia influenzale e sui comportamenti precauzionali da adottare.
L'Ordine si è altresì fatto carico di attivare un numero verde gratuito attraverso un apposito Call Center ordinistico al fine di fornire ai cittadini, attraverso una semplice telefonata, indicazioni di carattere generale sui sintomi e sulle precauzioni da adottare in merito all'influenza.
Dal 12 ottobre 2009, sarà infatti possibile chiamare il numero verde 800.14.50.80, avente lo scopo primario di fornire una corretta informazione e di porre in essere quanto necessario affinché vengano meno gli eccessi allarmistici che minano in radice l’equilibrato rapporto medico-paziente auspicando così il ripristino di quel clima di serenità che necessita per una efficace ed efficiente pratica curativa.

Links ministeriali
Links regionali
Links utili
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 1 volte
Cerca news
Le news più lette
Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Messina - Tel. 090691089 - Fax 090694555 - email info@omceo.me.it
PEC segreteria.me@pec.omceo.it - presidenza.me@pec.omceo.it