L'Ordine inform@ - (Vita & Attività dell'Ordine)
Istruzioni per l’acquisizione di un certificato digitale S/MIME
Giovedì, 11 Febbraio 2010
Istruzioni per l’acquisizione di un certificato digitale S/MIME


Il certificato digitale s/mime ha lo stesso valore legale della PEC ed è a costo zero consentendo di mantenere l'attuale indirizzo di posta elettronica utilizzato dal professionista.
La Legge 28 gennaio 2009, n.2 Art. 16 commi 6 e 7 prevede la possibilità di utilizzare quale indirizzo di Posta Elettronica Certificata un “.. indirizzo di posta elettronica basato su tecnologie che certifichino data e ora dell'invio e della ricezione delle comunicazioni e l'integrità del contenuto delle stesse, garantendo l'interoperabilità con analoghi sistemi internazionali. “
Collegandosi al sito web di GlobalTrust, una Certification e Registration Authority riconosciuta a livello mondiale in grado di rilasciare tutte le classi di certificati e tutti i tipi di tecnologia di sicurezza digitale (usufruendo delle più avanzate tecniche di sicurezza, autenticazione, verifica e copertura assicurativa), sarà possibile ottenere un certificato digitale S/MIME che risponde alla normativa per la Posta Elettronica Certificata.
In fase di registrazione verrà richiesto di scegliere una password con minimo 8 caratteri di cui:
E' necessario avere a disposizione un documento valido di riconoscimento (Carta identità - Passaporto - Patente) ed il codice fiscale.
Dopo aver completato la registrazione compilando il modulo on-line con le informazioni richieste, si riceverà, nell'arco di tre o quattro giorni, un messaggio di posta elettronica all'indirizzo indicato in fase di registrazione con le istruzioni da seguire per installare il certificato nel PC.
Il tenore del messaggio ricevuto sarà simile a questo:
il suo certificato, che rende possibile la criptazione e la firma digitale delle sue e-mail è pronto! Il suo S/Mime GlobalTrust si integrerà con il Client e-mail esistente.
Cliccando il link sottostante procederà all’installazione dell’applicazione che Le permetterà di installare il certificato in modo completamente automatico. Per installare il suo Personal Secure Email di GlobalTrust utilizzi il seguente link: https://www.globaltrust.it/installazione_step1.asp. Non appena richiesto inserisca il numero d'ordine, la password inserita in fase di registrazione e nel successivo campo corrispondente il seguente codice di installazione consigliamo di copiarlo ed incollarlo onde evitare errori di digitazione.
Seguendo le istruzioni il certificato verrà installato automaticamente nel PC con la possibilità di utilizzarlo con il software di posta elettronica configurato o con la webmail di Gmail.
Sono disponibili le istruzioni dettagliate per utilizzare il certificato digitale con i software di posta elettronica o webmail Gmail.
Approfondimenti
Segnaliamo inoltre un articolo on-line che descrive in modo intuitivo e "passo passo" come procurarsi un certificato gratuito s/mime dalla Global Trust (Italiano) o della Società Thawte (Inglese), come installarlo nei vari software di posta elettronica (ma anche su Gmail), e come usarlo nella pratica.

Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 5 volte
Cerca news
Le news più lette
Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Messina - Tel. 090691089 - Fax 090694555 - email info@omceo.me.it
PEC segreteria.me@pec.omceo.it - presidenza.me@pec.omceo.it