L'Ordine inform@ - (Vita & Attività dell'Ordine)
Iniziativa congiunta ORDINE-INPS di Messina: 2° Seminario di aggiornamento in materia di invalidità civile e certificazioni mediche (15 aprile 2010)
Martedì, 23 Marzo 2010

Iniziativa congiunta ORDINE-INPS di Messina: Al via la 2° edizione del Seminario di aggiornamento in materia di invalidità civile e certificazioni mediche (D.L. 78/2009)
S.Agata Militello (ME) - Sala Conferenze della sede del Museo dei Nebrodi, giovedì 15 aprile 2010 ore 11.00 - 13.00
Il seminario verrà ripetuto nello stesso giorno dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Sulla scia del positivo riscontro del precedente corso di formazione (svoltosi a Messina martedì 2 febbraio 2010), Ordine ed INPS hanno inteso incrementare maggiormente il loro impegno nella realizzazione di eventi formativi-informativi in materia di invalidità civile, con specifico riferimento all’attuazione della normativa sulla certificazione telematica e sulle modalità di trasmissione del certificato medico propedeutico alla richiesta da parte del cittadino per il riconoscimento dell'invalidità civile.
Come ormai noto, infatti, dal 1° gennaio 2010 il riconoscimento dei benefici in materia di invalidità civile è stato riformato, come previsto dall’art.20 del decreto legge n.78/2009 convertito nella Legge 102/2009. Diverse le novità del nuovo iter procedurale che l’INPS, con circolare del 28 dicembre 2009, ha ampiamente illustrato, provvedendo inoltre ad esplicitare le nuove caratteristiche anche attraverso il proprio portale web, con l’inserimento di un’applicazione denominata “Invalidità Civile – InvCiv2010” a disposizione degli utenti per maggiori chiarimenti.
Tra le molte novità introdotte dal nuovo sistema, alcune di esse riguardano specificatamente i medici e pertanto risulta fondamentale illustrarne le più significative.
A fronte di quanto sopra esposto ed a prosecuzione del percorso di collaborazione già iniziato tra l’Ordine e la sede INPS di Messina, si rende noto che, dopo il buon successo della prima edizione ed a seguito delle eccellenti testimonianze pervenute dai colleghi, Ordine e INPS hanno inteso continuare l'apposita attività formativa in materia, mettendo in cantiere lo svolgimento di una nuova edizione dell'incontro formativo-informativo in materia di invalidità civile, con specifico riferimento all’attuazione della normativa sulla certificazione telematica e sulle modalità di trasmissione del certificato medico propedeutico alla richiesta da parte del cittadino per il riconoscimento dell'invalidità civile.
La nuova edizione del Seminario avrà luogo a Sant'Agata di Militello (ME) presso la Sala Conferenze della sede del Museo dei Nebrodi, nella giornata di giovedì 15 aprile 2010 con lo svolgimento di un primo incontro nelle ore antimeridiane - dalle ore 11.00 alle ore 13.00 - ripetuto poi (per chi impossibilitato a partecipare al primo) nelle ore pomeridiane - dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
Il seminario si propone di fornire ai partecipanti le più aggiornate informazioni in materia per consentire ed ottenere il miglioramento delle conoscenze e delle competenze in questo ambito, favorendo l'effettuazione di adeguati interventi sul piano procedurale, nonchè nella compilazione e trasmissione del certificato medico telematico, sollecitando una migliore collaborazione tra medici, istituzioni interessate (INPS ed ASP) e cittadini.
Le attività, coordinate da un corpo di docenti esperti ed affermati nel settore (Medici e Funzionari INPS), costituiscono un momento di riflessione su questa tematica di grande rilievo sociale e pertanto creano una occasione di vero confronto ed aggiornamento con tutte le realtà operanti in questo campo.
Referente Organizzativo
Per ogni ulteriore chiarimento, sarà possibile contattare il Referente organizzativo di quest’Ordine, Dott. Giovanni CAMINITI
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 1 volte
Cerca news
Le news più lette
Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Messina - Tel. 090691089 - Fax 090694555 - email info@omceo.me.it
PEC segreteria.me@pec.omceo.it - presidenza.me@pec.omceo.it