L'Ordine inform@ - (Formazione & Aggiornamento)
Le iniziative formative del 2010 - L’Ordine ancora promotore di Corsi inerenti la medicina del lavoro e la sorveglianza sanitaria
Lunedì, 12 Aprile 2010

L’Ordine promotore di corsi inerenti la medicina del lavoro
Prossimi eventi formativi sabato 5 e 19 giugno 2010 alle ore 8,00
Accreditamento nel programma ECM - E' già possibile iscriversi
A cura del Dott. Giovanni Caminiti


Come ormai noto, il D.Lgs. n.81/2008 (il nuovo “Testo Unico” sulla sicurezza), al comma 3 dell’art.38, prevede che i Medici che svolgono la attività di “Medico Competente” devono acquisire il 70% del punteggio ECM in corsi accreditati nell'area della Medicina del lavoro.
A fronte di quanto sopra esposto e sulla scia del positivo riscontro del percorso formativo già iniziato lo scorso anno, l’Ordine ha inteso incrementare maggiormente il suo impegno nella direzione degli eventi ECM accreditabili dallo stesso in qualità di provider ed in modo particolare, appunto, a quelli relativi alle tematiche legate alla medicina del lavoro, il cui punteggio può rientrare in quel 70%.
Quanto sopra anche in considerazione delle eccellenti testimonianze pervenute dai colleghi, che con il loro interesse e la loro fattiva partecipazione, hanno stimolato la continuazione di questa specifica attività formativa, con la programmazione e lo svolgimento di una nuova serie di corsi ECM dedicati a questi argomenti.
Ed infatti, come avrete certamente notato, sono già attive sul Catalogo dei Corsi dell'Ordine l’iscrizione a tre eventi formativi e precisamente:
Le attività, saranno coordinate da un corpo di docenti esperti nel settore (Dott. Vincenzo DURANTE, Dott.ssa Edda PAINO e Dott. Mario SOTTILE - facenti parte dell’Unità Operativa Semplice Controllo e Vigilanza collocata nell’ambito del Dipartimento Strutturale di Prevenzione - Area Dipartimentale di tutela della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro (SPRESAL) dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina) e costituiscono un momento di riflessione su una tematica di grande rilievo, creando una occasione di vero confronto ed aggiornamento con le realtà operanti in questo campo.
I predetti Corsi non sono riservati esclusivamente ai Medici del lavoro, anzi sono aperti a tutte le categorie professionali mediche ed in particolare ai Medici di Medicina Generale che spesso sono i primi ad affrontare le problematiche legate a questa tipologia di patologie.
Lo specifico percorso formativo posto in essere dall’Ordine, proseguirà con ulteriori eventi ECM da calendarizzare per i prossimi mesi. Non mancheremo di informare gli iscritti sugli ulteriori sviluppi.
I Colleghi interessati possono consultare il Catalogo dei Corsi dell'Ordine all’interno del sito web dell’Ordine o chiamare telefonicamente gli uffici ordinisitici (090691089).
Modalità di iscrizione
Nell’ottica di quanto sopra esposto si invitano i Colleghi, qualora siano intenzionati a prendere parte all'evento formativo in parola, a manifestare il proprio interesse, compilando la procedura di iscrizione on-line presente all’interno del catalogo dei corsi dell'Ordine, raggiungibile cliccando l’icona sottoriportata.
L’iscrizione potrà avvenire anche utilizzando in alternativa le seguenti modalità:
Referente Organizzativo
Per ogni ulteriore chiarimento, sarà possibile contattare il Referente organizzativo di quest’Ordine, Dott. Giovanni CAMINITI
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 1 volte
Cerca news
Le news più lette
Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Messina - Tel. 090691089 - Fax 090694555 - email info@omceo.me.it
PEC segreteria.me@pec.omceo.it - presidenza.me@pec.omceo.it