L'Ordine inform@ - (Formazione & Aggiornamento)
FIMMG Messina organizza il 4° Convegno Regionale: ''Il governo della salute. La Ri-Fondazione della Medicina Generale".
Venerdì, 14 Maggio 2010

Organizzata la 4° edizione del Convegno Regionale: "Il governo della salute"
Salone delle Bandiere del Comune di Messina 20 - 22 Maggio 2010
9 crediti ECM - E' già possibile iscriversi gratuitamente

Si rende noto che la FIMMG, Sezione provinciale di Messina, organizza dal 20 al 22 maggio 2010, presso il Salone delle Bandiere del Comune di Messina: "IL GOVERNO DELLA SALUTE. La Ri-Fondazione della Medicina Generale". L'evento formativo, giunto ormai alla 4° edizione, vedrà la presenza di un corpo di docenti e relatori esperti ed affermati nel settore e tratterà il tema su:"La Ri-Fondazione della Medicina Generale".
Le profonde trasformazioni sociali ed economiche, l’invecchiamento della popolazione, l’introduzione sempre crescente dell’alta tecnologia, la sostenibilità economica del sistema, richiedono un adeguato processo di “adattamento” del Servizio Sanitario che deve essere in grado di fornire risposte efficaci, efficienti ed appropriate avendo sempre come riferimento la persona, le sue esigenze ed i suoi obiettivi.
La Regione Siciliana attraverso la Legge n.5 del 14 aprile 2009 “Norme per il riordino del Servizio Sanitario Regionale” ha iniziato il suo percorso di trasformazione e revisione del Servizio Sanitario prevedendo una riorganizzazione del sistema territoriale delle cure.
La Medicina Generale, consapevole della trasformazione in atto, ha già iniziato il suo processo di “modernizzazione”, investendo nella propria formazione per acquisire le competenze necessarie per poter rispondere adeguatamente al nuovo ed impegnativo ruolo del Territorio.
Questa 4° Edizione del Convegno si inserisce a pieno titolo in questa dinamica formativa approfondendo, in particolare, gli aspetti del governo clinico del bisogno di salute, sin dalla sua comparsa, con l'obiettivo della presa in cura del cittadino, garantendo sia la continuità delle cure che l'organizzazione di un nuovo ed efficiente Sistema-Territorio.
La partecipazione all'evento è gratuita e per lo stesso è stata inoltrata la richiesta al Ministero della Salute, per l’accreditamento in seno al programma nazionale per la formazione continua degli operatori della sanità (programma ECM) con l'ottenimento di n.9 crediti formativi.
Al fine di dare ampia diffusione alla manifestazione, è possibile visualizzare il programma e le sue finalità, consultare le altre notizie ed iscriversi, cliccando l'icona sottoriportata.
Novità
L'evento quest'anno avrà inizio con una attività precongressuale, accreditata ECM in modo indipendente, che si svolgerà, sempre presso il ''Salone delle bandiere'', a partire dal pomeriggio di giovedì 20 Maggio e tratterà l'argomento de: "I farmaci consolidati". Il programma dell'attività precongressuale e della "due giorni" è visionabile cliccando sui links presenti in calce a questa pagina.
Modalità di iscrizione
Ci si può iscrivere cliccando sul link sottostante:
Links & allegati
Documento Adobe Acrobat (PDF)Attività precongressuale: I farmaci consolidati
Documento Adobe Acrobat (PDF)Il Governo della salute, 4° edizione
Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Messina - Tel. 090691089 - Fax 090694555 - email info@omceo.me.it
PEC segreteria.me@pec.omceo.it - presidenza.me@pec.omceo.it