L'Ordine inform@ - (Attualità)
Il Registro Italiano dei Medici - Nuove determinazioni della FNOMCeO
Venerdì, 2 Luglio 2010

Il Registro Italiano dei Medici
Il Registro Italiano dei Medici - pubblicità ingannevole?
La FNOMCeO suggerisce di inviare una diffida


Con comunicazione n.55 del 1 luglio la FNOMCeO invita gli Ordini a dare idonea informazione agli iscritti per quanto concerne l'iniziativa del non meglio identificato "Registro italiano dei Medici" che ha inviato a tutti i medici e gli odontoiatri una modulistica diretta a raccogliere dati per un aggiornamento del Registro stesso.
Tale modulistica risulta ingannevole, in quanto induce all'errore facendo credere ai destinatari di trovarsi di fronte ad un obbligo di legge.
Dal contesto assolutamente non trasparente del messaggio, inoltre, sembra emergere la gratuità dell'operazione mentre, invece, da un'attenta lettura degli allegati, si evince l'elevata onerosità della stessa. Molti medici ed odontoiatri italiani che hanno incautamente sottoscritto la modulistica si vedono ora recapitare la richiesta di un esoso pagamento per una pubblicità non richiesta e artatamente camuffata da obbligo di legge.
Si sottolinea a riguardo che la sottoscrizione di un tale modulo è palesemente in contrasto con la normativa civilistica sui vizi del consenso nel contratto di cui agli artt. 1427 e ss. Cod. Civ.
Resta poi ferma la configurabilità del reato di truffa di cui all'art.640 cod.pen. in merito al quale la Federazione ha già provveduto ad inviare l'allegata denuncia-istanza alla competente Procura della Repubblica ed alla Polizia Postale.
Si consiglia gli iscritti che si vedessero recapitare richieste di pagamento in relazione alla sottoscrizione di tale modulistica, di provvedere ad inviare una diffida, sottolineando la nullità della sottoscrizione dolorosamente carpita in danno alla buona fede dei destinatari.
Links & allegati
Documento Adobe Acrobat (PDF)La denuncia-istanza della FNOMCeO
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 1 volte
Cerca news
Le news più lette
Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Messina - Tel. 090691089 - Fax 090694555 - email info@omceo.me.it
PEC segreteria.me@pec.omceo.it - presidenza.me@pec.omceo.it