L'Ordine inform@ - (Attualità)
Certificazioni on line: la FNOMCeO a confronto con il Ministero
Venerdì, 2 Luglio 2010

Certificazioni on line: la FNOMCeO a Palazzo Vidoni
numerose criticità tecniche legate all'attivazione delle certificazioni on line
il periodo di collaudo potrebbe protrarsi ben oltre il termine inizialmente previsto

Sulla certificazione on line si fa sempre più probabile un allungamento della fase di collaudo, che nei programmi originari dovrebbe terminare il prossimo 19 luglio.
Al momento non c'è nulla di ufficiale ma questo è l'orientamento con il quale FNOMCeO e Ministero dell'Innovazione si sono lasciati al termine dell'incontro organizzato martedì 22 giugno a Roma per fare il punto della situazione.
“I primi giorni di test” riassume Guido Marinoni, inviato in rappresentanza della Federazione Nazionale degli Ordini “hanno fatto emergere parecchie criticità tecniche. Poi ci sono gli studi medici e le strutture sanitarie prive di collegamento, così come le Regioni dove ancora non si è partiti. Insomma la proroga sembra scontata, anche se è ovvio che una decisione di questo genere verrà eventualmente formalizzata dal Ministero soltanto a ridosso della scadenza”.
Intanto i primi collaudi hanno chiarito alcune cose: “Quando tutto funziona la certificazione on line dal portale prende una manciata di secondi” osserva Marinoni “basta copiare e incollare il codice fiscale del paziente ed i dati anagrafici vengono subito recuperati dal sistema. Rimane insoluta la questione dell'indirizzo di reperibilità, ma abbiamo chiesto al Ministero che in caso di compilazione del campo compaia automaticamente nel modulo la dicitura "indirizzo indicato dall'assistito sotto la sua responsabilità”.
Altro fronte aperto, il collegamento dei medici del SSN: “Il Ministero ha ribadito che la certificazione post dimissione spetta ai curanti delle strutture sanitarie. Per i medici del Pronto soccorso, in particolare, si sta pensando a un sistema automatico di estrazione dei dati, in modo da non gravare sul loro lavoro”.
Fonte FNOMCeO
Ulteriori Approfondimenti
PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI collegarsi con l'apposita sezione del portale FNOMCeO