L'Ordine inform@ - (Vita & Attività dell'Ordine)
Corso di formazione ECM su: "Certificazione di malattia ed attività di controllo sullo stato di salute dei lavoratori”
Lunedì, 29 Novembre 2010
La certificazione di malattia sullo stato di salute dei lavoratori: il data mining, nuove modalità sul modus operandi dei medici di controllo INPS e dei medici di M.G.
Auditorium della sede dell’Ordine 18 dicembre 2010
Accreditato nel programma ECM con n.6 crediti formativi

Come avrete certamente notato è attivo sul Catalogo dei Corsi dell'Ordine l’evento formativo relativo a "LA CERTIFICAZIONE DI MALATTIA SULLO STATO DI SALUTE DEI LAVORATORI: IL DATA MINING, NUOVE MODALITÀ SUL MODUS OPERANDI DEI MEDICI DI CONTROLLO INPS E DEI MEDICI DI M.G.”, che avrà luogo presso l’Auditorium “Gaetano Martino” della sede dell’Ordine, nella giornata di sabato 18 dicembre 2010.
L’evento formativo in oggetto intende dare un contributo alla comprensione del controverso argomento delle certificazioni di malattia, inabilità ed inidoneità temporanee, mettendo in risalto alcuni concetti normativi ed in particolar modo il "modus operandi" del medico di controllo e di Medicina Generale in relazione all'entrata in vigore del nuovo sistema di trasmissione telematica Data Mining, sistema che intende individuare correttamente le dinamiche del fenomeno malattia. Da qui la necessità che i medici incaricati del controllo abbiano una specifica competenza medico-legale e che il loro intervento sia coordinato in modo coerente efficace e trasparente da parte della pubblica amministrazione.
L'evento formativo in questione tratta comunque argomenti di grande interesse e rilievo nel quotidiano esercizio professionale. Gli argomenti pertanto riguardano tutti i medici chirurghi iscritti all'Ordine a prescindere dalla disciplina esercitata da ciascuno.
La partecipazione all'evento prevede una quota di iscrizione minima e per lo stesso è stata inoltrata la richiesta al Ministero della Salute, per l’accreditamento in seno al programma nazionale per la formazione continua degli operatori della sanità (programma ECM) con l’ottenimento di n.6 crediti formativi.
Modalità di iscrizione
Nell’ottica di quanto sopra esposto si invitano i Colleghi, qualora siano intenzionati a prendere parte all'evento formativo in parola, a manifestare il proprio interesse, compilando la procedura di iscrizione on-line presente all’interno del catalogo dei corsi dell'Ordine, raggiungibile cliccando l’icona sottoriportata.
L’iscrizione potrà avvenire anche utilizzando in alternativa le seguenti modalità:

Documento Adobe Acrobat (PDF)Il programma
Documento Adobe Acrobat (PDF)Modulistica di iscrizione