L'Ordine inform@ - (Attualità)
Parere Agenzia delle Entrate su certificato anamnestico patenti di guida
Martedì, 21 Dicembre 2010
A prosecuzione della notizia messa in linea lunedì 20 dicembre 2010, inerente la certificazione preliminare al rilascio della patente di guida, si ritiene opportuno segnalare che l'Agenzia dell'Entrate con parere del 9 dicembre 2010, in risposta ad un quesito dello SNAMI, ha confermato la posizione più volte consolidata dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri in merito alla esenzione da IVA di tale certificazione.
L’Agenzia dell'Entrate infatti nel proprio parere rileva che la prestazione sanitaria del medico curante finalizzata al rilascio del certificato preliminare per il rinnovo o il conseguimento della patente di guida per i veicoli a motore è esente da IVA perché "lo scopo principale della prestazione è nella tutela preventiva della salute di soggetti che, trovandosi in particolari condizioni fisiche, potrebbero compromettere la propria salute e l'incolumità della collettività attraverso la guida di veicoli".
Di fatto l'Agenzia delle Entrate conferma quanto già affermato nella Circolare n.4 del 28 gennaio 2005 ove chiariva che sono esenti da IVA quelle prestazioni mediche di diagnosi, cura e riabilitazione finalizzate alla "tutela della salute" intesa anche come prevenzione.
Per un esame più approfondito della materia in questione è possibile consultare integralmente il parere dell’Agenzia delle Entrate, cliccando l’icona di riferimento sotto riportata.
Links & allegati
Documento Adobe Acrobat (PDF)Il parere dell'Agenzia delle Entrate
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 394 volte
Cerca news
Le news più lette
Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Messina - Tel. 090691089 - Fax 090694555 - email info@omceo.me.it
PEC segreteria.me@pec.omceo.it - presidenza.me@pec.omceo.it