L'Ordine inform@ - (Vita & Attività dell'Ordine)
Gli auguri del Presidente per le prossime festività natalizie
Giovedì, 23 Dicembre 2010

Gli auguri del Presidente per le prossime festività natalizie

Nel formulare gli auguri per le prossime festività natalizie a Voi e alle Vostre famiglie, colgo l’occasione per inviarVi un breve ma sentito messaggio.
Ho improntato l’azione di governo della nostra professione con rinnovato impegno e spirito di collegialità secondo le linee programmatiche tracciate dal compianto Nunzio Romeo, impegnandomi quindi a continuare l’attività ordinistica seguendo un principio che vuole fortemente ribadire il rifiuto di un concetto aziendale del bene salute, che finisce col mortificare il professionista e tradire i principi cui deve invece ispirarsi nel suo operare quotidiano secondo scienza e coscienza.
Con riferimento ai numerosi fatti di cronaca, che hanno visto la categoria medica assediata dai mass media, l’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina ha fortemente sollecitato una attenta analisi ed una accurata riflessione non più rinviabile, ancor più per gli effetti distorti derivanti dai messaggi e dalle modalità comunicative a dir poco aggressivi, capaci, troppo spesso, di indurre un pericoloso “allarme sociale” nei confronti dell’intera classe medica.
Proprio per tali motivazioni l’Ordine ha deciso di impegnarsi direttamente nella ricerca di una risposta concreta ad un fenomeno sociale che ultimamente si sta molto diffondendo e che riguarda l’accusa infondata ed ingiustificata di malpractice nei confronti dei medici.
Un Ordine professionale infatti non può assistere passivamente al continuo diffondersi di questa tendenza volta a screditare l’autorevolezza e la correttezza di prestazione del medico e quindi mirarne il prestigio, identificandolo come facile bersaglio sul quale lucrare e pretendere un risarcimento per presunto errore diagnostico e/o terapeutico.
Il Consiglio Direttivo, pertanto, si è unanimemente determinato nello svolgere tutte le azioni possibili a sostegno della classe medica che, nella stragrande maggioranza dei casi, svolge invece quotidianamente con abnegazione personale e professionale un lavoro di prima linea che ha come risultato incontrovertibile (e sotto gli occhi di tutti) la tutela, il mantenimento ed il miglioramento della salute dei cittadini, in silenzio, senza clamori e spesso assumendosi responsabilità non dovute.
Infine, voglio ricordare con soddisfazione il peso ed il significato che la comunicazione riveste in una Istituzione come la nostra.
Questo spiega l’assidua attenzione che a questa attività costantemente dedichiamo e soprattutto lo sforzo di innovare i mezzi ed i contenuti della comunicazione stessa.
Riconfermiamo la nostra fiducia nel progetto editoriale cha ha dato vita alla nostra rivista “Messina Medica” che possiamo oggi dire di buon successo.
Questo progetto editoriale ha previsto anche una versione sul web, all’interno del sito, un settore che sta crescendo anche grazie alle competenze tecniche del nostro personale dipendente a cui vanno i nostri ringraziamenti.
A partire dal novembre 2001, data di attivazione del nostro sito web, risultano circa 659.000 accessi, una media di circa 350 contatti al giorno. A tutt’oggi sono 3286 i Colleghi medici e odontoiatri che hanno attivato la registrazione al sito dell’Ordine.
Non sfuggirà ad alcuno di Voi il fatto che privilegiare la tempestività e la completezza dell’informazione sia un rinnovato segnale di disponibilità e fiducia agli iscritti tutti. Nel contempo, si chiede loro di rendersi attivi promotori del cambiamento, della modernizzazione e dell’innalzamento dei livelli di efficienza di tutto il sistema ordinistico.
Auguri a tutti Voi dal Presidente, dal Consiglio Direttivo, dal Collegio dei Revisori dei Conti, dalla Commissione odontoiatrica, dal Personale Amministrativo e da tutti gli operatori che, a vario titolo, realizzano questo processo e cooperano a questo esaltante percorso di progresso e di sviluppo del quale tutti noi siamo splendidi protagonisti.
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 1 volte
Cerca news
Le news più lette
Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Messina - Tel. 090691089 - Fax 090694555 - email info@omceo.me.it
PEC segreteria.me@pec.omceo.it - presidenza.me@pec.omceo.it