Nuove modalità di riscossione del contributo ENPAM dovuto al Fondo della Libera Professione – “Quota B” del Fondo Generale.

Data:
27 Maggio 2003

Circolare esplicativa dell’ENPAM

A partire dalle dichiarazioni reddituali relative ai redditi 2002, gli iscritti al Fondo della Libera Professione non dovranno più effettuare il complesso calcolo dell’importo dovuto a titolo di contributo proporzionale e provvedere contestualmente al versamento dello stesso.

Il Consiglio di Amministrazione dell’E.N.P.A.M., infatti, con le deliberazioni n. 53 del 17 ottobre 2002 e n. 9 del 20 marzo 2003, ha completamente riformato il sistema di riscossione del contributo proporzionale al reddito professionale.

Tali professionisti dovranno semplicemente comunicare all’Ente il reddito derivante dall’esercizio della libera professione e potranno procedere, qualora ne ricorrano i presupposti (assoggettamento ad altra forma di previdenza obbligatoria), alla richiesta dell’accesso alla contribuzione ridotta, ovvero – per gli iscritti ultrasessantacinquenni – all’istanza di esonero dal contributo proporzionale (tale esonero decorre dal mese successivo a quello del compimento del 65° anno di età).

Cliccando sul link di riferimento sotto riportato è possibile visionare integralmente la nota esplicativa ENPAM contenente le nuove modalità di riscossione del contributo dovuto al Fondo della Libera Professione – “Quota B” del Fondo Generale.

Links & allegati

Circolare ENPAM

Ultimo aggiornamento

27 Maggio 2003, 09:26